I libri di Pellegrino

I libri di Pellegrino

0 905

Nell’ambito della prima edizione dell’iniziativa “C’era una volta… il libro”, in programma presso Cesena Fiera il 20 e il 21 Febbraio 2016 dalle ore 9 alle ore 19, esposizione di libri e memorie artusiane.

Pellegrino Artusi può essere considerato a tutti gli effetti uno dei padri dell’identità italiana, uno di quei produttori di cultura, che hanno contribuito a dare un volto all’Italia moderna.

Il suo libro più notoLa scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, edito nel 1891, non può certo considerarsi solo un riuscito e accurato ricettario, ma piuttosto un’originale opera letteraria, scientifica e sociale che ha avuto una straordinaria fortuna e diffusione.

Nato a Forlimpopoli nel 1820, pur trasferitosi a Firenze, mantenne sempre rapporti con la Romagna e con i suoi possedimenti di campagna che si trovavano proprio a Pievesestina, nei pressi della sede della Fiera di Cesena.

In omaggio a questo celebre romagnolo e alla sua figura di curioso intellettuale viene allestita questa mostra delle numerosissime edizioni del volume artusiano e altre rarità, provenienti tutte dalla collezione di Vittorio Maltoni.

Per maggiori informazioni: www.ceraunavoltantiquariato.it