Feste e Sagre

Feste e Sagre

Chi frequenta le trattorie può formarsi un’idea della grande varietà dei gusti delle persone.

Pellegrino Artusi, Ricetta n. 247

Un anno vissuto intensamente. Forlimpopoli, gelosa custode di tradizioni secolari, le mantiene vive con seguitissime manifestazioni alle quali affianca nuove proposte, frutto della vivace attività dei gruppi e delle associazioni cittadine.

 

Gli eventi più significativi

  • Segavecchia (www.segavecchia.it) — collocata a metà Quaresima, è la festa più celebre e longeva della città. Un rito di passaggio che, con il “taglio della Vecchia” abbandona definitivamente l’inverno e saluta la primavera portatrice di rinnovamento e prosperità.
  • Fiorimpopoli – nel mese di maggio viene allestita una mostra mercato di fiori, piante e areticoli per il giardinaggio, il tutto animato da un fine settimana di iniziative a tema.
  • Buonanotte suonatori (www.musicapopolare.net) – Alla vigilia della Festa della Repubblica, il saggio di fine anno della Scuola di Musica Popolare invade la Rocca con concerti in acustico e amplificati di studenti e maestri.
  • Festa Artusiana (www.festartusiana.it) — 9 serate negli ultimi due fine settimana di giugno dedicate alla celebrazione di Pellegrino Artusi e della cucina di casa, economica, pulita, buona.
  • Forlimpopoli Didjin’Oz (www.didjinoz.com) — nel secondo fine settimana di luglio una manifestazione musicale unica nel suo genere dedicata alla cultura aborigena australiana e alle sue influenze sulle musiche di tutto il mondo.
  • Festival di musica popolare (www.musicapopolare.net) — storico appuntamento di fine agosto con i migliori interpreti della musica popolare internazionale.
  • Un dè int la Ròca ad Frampúl (Un giorno nella Rocca di Forlimpopoli, www.ungiornonellarocca.com) — una festa rinascimentale nel secondo fine settimana di settembre, per rievocare il ritorno di Brunoro II Zampeschi, signore di Forlimpopoli dell’epoca, da una vittoriosa campagna di guerra. Un’occasione per scoprire, vivere (e mangiare) come in una giornata di metà ’500.
  • Ciak… si mangia (www.cinemaverdi.it) – I primi tre martedì di dicembre presso il Cinema Teatro Verdi a un film sul cibo segue un gustoso assaggio delle ricette tratte dal film.
  • Forlimpopoli. Documenti e studi. (www.forlimpopolidocumentiestudi.it) – La domenica prima di Natale, nella suggestiva cornice del Cinema Teatro Verdi, viene presentato il volume annuale contenente saggi inediti sulle ricerche storiche e archeologiche del territorio.

 

Per approfondire

Iscriviti alla newsletter
Clicca nell’apposito riquadro qui a destra oppure manda una e-mail di richiesta all’indirizzo promozione@comune.forlimpopoli.fc.it e riceverai di settimana in settimana le news sugli eventi dei giorni successivi!