Sabato a Casa Artusi un viaggio gastronomico da Piacenza a Rimini…

Sabato a Casa Artusi un viaggio gastronomico da Piacenza a Rimini…

0 1175

Sabato 13 febbraio alle 17 Casa Artusi ospiterà la presentazione di “Lungo un nastro di sfoglia”, l’ultimo libro dello storico bolognese e presidente dell’Istituto per i beni artistici e culturali della Regione Emilia-Romagna Angelo Varni. Ad illustrare il volume, alla presenza dell’autore, saranno due ospiti d’eccezione: Roberto Balzani, storico dell’Università di Bologna e Vito, brillante attore e comico italiano nonché grande appassionato di cucina e per questo insignito del Premio Marietta ad Honorem nel 2012.

Il libro non vuole essere né una guida turistica né un semplice ricettario ma vuole semplicemente raccontare un viaggio fatto di sapori e profumi nati in trattorie affidate all’esperienza di cuochi provetti o cucine animate da sapienti massaie.

L’Emilia-Romagna è unita da alcuni forti tratti comunitari e tra questi spiccano sicuramente il gusto per la gastronomia, la predilezione per la buona cucina, la salvaguardia dei sapori tipici della tradizione.

La nostra regione è dunque attraversata  da un nastro di sfoglia che nasce dall’impasto di farina e uova e viene disteso in tutte le cucine, da Piacenza a Rimini.

“Lungo un nastro di sfoglia” è quindi un personalissimo viaggio di Angelo Varni da un capo all’altro del nastro esplorando il mondo della pasta ripiena, delle carni, dei formaggi alla ricerca dei sapori più autentici frutto dei prodotti provenienti dai campi, dagli orti, dalle aie, dai pollai e dalle stalle.

Clicca qui per scaricare la locandina