28° FESTA dell’ALBERO – sabato 17 ottobre

28° FESTA dell’ALBERO – sabato 17 ottobre

0 899


Sabato 17 ottobre alle 14:30
Presso l’area verde della nuova lottizzazione
(ingresso da Via Rita Levi Montalcini)

28° FESTA DELL’ALBERO.
Un albero per ogni forlimpopolese nato nel 2019

Da 28 anni il Comune di Forlimpopoli pianta un albero per ogni bambino nato nell’anno precedente.
Quest’anno a causa del lockdown la festa che doveva tenersi a primavera è stata rimandata a sabato 17 ottobre, proprio in autunno, quando torna favorevole la stagione per le piantumazioni.
Purtroppo l’Emergenza sanitaria è ancora in atto, quindi in Consulta Ambiente si è deciso di non rinunciare a questa attività meritoria per l’ambiente ed il clima e ricca di significati per la comunità, ma di procedere con tutte le cautele e gli accorgimenti del caso.
Gli alberi saranno piantati dagli operai comunali e non dai volontari e il tradizionale momento di festa del pomeriggio, dopo la consegna alle famiglie dell’albero, non ci sarà.

L’evento, a cura del Comune di Forlimpopoli unitamente al Gruppo Funghi e Flora e al Gruppo Alpini di Forlimpopoli, prevede il saluto da parte del Sindaco di Forlimpopoli, Milena Garavini, e la benedizione e ed affidamento alle famiglie: ogni piantina è dotata di targhetta con il nome del bambino e la data di nascita, fissata al palo tutore.

Questa tradizione si ripete a Forlimpopoli dal 1992; da allora ad oggi la città Artusiana si è dotata di più di 3000 nuovi alberi ed un bosco urbano è cresciuto rigoglioso nel Parco Urbano comunale. Ogni cittadino dai 27 anni in giù, nato a Forlimpopoli, ha un albero che porta il suo nome. Grazie ai numerosi volontari coordinati dal Pastore degli Alberi, questo bosco che cresce è curato ed accudito durante tutto l’anno.

L’appuntamento è quindi per le sole famiglie del nuovo nato.
Si ricorda alle famiglie che parteciperanno di presentarsi muniti di mascherina e di evitare in ogni modo assembramenti.


La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative Covid, con obbligo della mascherina sopra i 6 anni.