“PARLO ACQUA” – mostra allo Spinadello dal 23 settembre al 30 ottobre

“PARLO ACQUA” – mostra allo Spinadello dal 23 settembre al 30 ottobre

0 499

dal venerdì 23 settembre al 30 ottobre 2022
presso Spinadello
via Ausa Nuova, 741

 

PARLO D’ACQUA

 

Spinadello continua la sua riflessione sul tema dell’acqua, con una mostra di manifesti illustrati e un programma di eventi collaterali che si terranno dal 23 settembre al 30 ottobre negli spazi dell’ex centrale di sollevamento dell’acquedotto e nell’area dei meandri del fiume Ronco.

 

Sabato 23 settembre
alle ore 18:30
inaugurazione della mostra Parlo Acqua

curata da KA Nuovo Immaginario Migrante: festival nato nel 2018 nelle Marche per indagare, attraverso incontri e proiezioni cinematografiche, il fenomeno delle migrazioni contemporanee.

 

PARLO ACQUA

«The climate crisis is also a crisis of culture, and thus of imagination», Amitav Ghosh

L’Acqua è la più abbondante delle risorse scarse, il più vitale, mobile e prezioso elemento terrestre che abita tutte le geografie del pianeta. L’acqua porta vita e, in alcuni casi, morte. L’acqua è un diritto universale di ogni persona ma sta diventando oggetto di privatizzazioni e speculazioni. L’acqua alimenta tutti gli ecosistemi naturali, disseta comunità e consente agricolture diverse. L’acqua ha nutrito immaginari e cosmogonie ad ogni latitudine ed è sempre stata un elemento di connessione tra l’umano e il soprannaturale, elemento simbolico che nel corso dei secoli si è riempito di significati molteplici.

Nata a conclusione di una call per illustratori promossa da KA Nuovo Immaginario Migrante, disegnatori e creativi, la mostra interroga il fruitore sul futuro non solo dell’umanità in senso stretto, ma sul futuro di umani e non umani interdipendenti e soggetti alle medesime variabili ecologiche in quanto esseri terrestri.

Artisti in mostra: Allegra Corbo, Claudia Palmarucci, Gio Pistone, Lisa Gelli, Marino Neri, Roberto Catani, Stefano Ricci, Elisa Francioli, Eva Escoms Estarlich, Farma Ibrahimi, Giulia Ceccarani, Noemi Tiofilo, Rebecca Valente, Rocha Vitor, Simona Bramati, Valentina Viggiano, Valeria Cavallone e Luca Longi (Lufo).

Informazioni

Venerdì 23 settembre | dalle 18:30 Opening mostra e proiezione del video omonimo.
Intervengono l’antropologa ed esperta di migrazioni Valeria Bochi (KA Nuovo Immaginario Migrante) e il regista Matteo Giacchella.

Orari di apertura

Aperta il sabato dalle 15:00 alle 18:30; domenica 2, 16 e 30 ottobre dalle 10:00 alle 15:00 e in occasione di tutti gli eventi che si terranno a Spinadello in concomitanza del periodo di mostra.

 

Evento gratuito realizzato in collaborazione con KA Nuovo Immaginario Migrante, SediciCorto Film Festival e Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

 

SIMILAR ARTICLES