WIKI loves monuments Italia 2019

WIKI loves monuments Italia 2019

0 142

Il concorso fotografico più grande del mondo per portare i beni culturali su Wikipedia!

Wiki Loves Monuments è nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda. Promosso da Wikimedia Italia nel nostro Paese a partire dal 2012, WLM è entrato a far parte del Guinness dei Primati come il più grande concorso fotografico al mondo per numero di scatti raccolti.
I cittadini di oltre 50 Paesi a livello globale sono invitati a fotografare le bellezze del patrimonio culturale, condividendo i propri scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia. Tutte le immagini raccolte sono accessibili e riutilizzabili liberamente da parte di chiunque e vengono inoltre impiegate per illustrare le voci dell’enciclopedia libera.

Chi può partecipare al concorso?
Wiki Loves Monuments è aperto a tutti!
Appassionati di fotografia e professionisti, senza limitazioni di età.
Per partecipare basta seguire la procedura spiegata a questo link:
wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm

Partecipa anche tu!
Partecipare a Wiki Loves Monuments è facilissimo, ti spieghiamo come fare:
1 – Fotografa uno o più monumenti italiani tra quelli presenti nella liste pubblicate sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it; puoi anche utilizzare uno scatto già realizzato da te in passato.
2 – Registrati al sito commons.wikimedia.org, fornendo il tuo indirizzo e-mail.
3 – Cerca sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it il monumento che hai fotografato, clicca sul tasto carica! e segui le istruzioni per pubblicare gli scatti. Ripeti la stessa procedura per ciascuna delle fotografie con cui intendi partecipare.

il monumento che hai fotografato, clicca sul tasto carica! e segui le istruzioni per pubblicare gli scatti. Ripeti la stessa procedura per ciascuna delle fotografie con cui intendi partecipare.

Dal 1° al 30 settembre 2019, quando si svolge il concorso, puoi caricare i tuoi scatti!

Salva le date:
Dal 1° al 30 settembre 2019: Carica le tue foto!
Ottobre 2019: Lavori della Giuria
Tra novembre e dicembre 2019: Proclamazione vincitori

BANDO DI CONCORSO
Art. 1 – Premessa e finalità
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale; concorsi analoghi sono infatti promossi contemporaneamente in diversi Paesi del mondo.
Art. 2 – Requisiti per la partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre di ogni anno. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento.
Art. 3 – Monumenti
Le fotografie, per poter partecipare al concorso, devono avere come oggetto un monumento scelto tra quelli presenti nelle liste pubblicate sul sito.
Art. 4 – Montepremi
I premi sono offerti dall’associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici. Sono previsti dei concorsi locali che mettono in palio premi speciali, la cui piena responsabilità fa capo ai promotori degli stessi (sarà premura di Wikimedia Italia tenere al corrente gli utenti circa tutte le novità, attraverso il sito internet).
Art. 5 – Requisiti delle fotografie che partecipano al concorso
Ogni fotografo può partecipare con quante immagini desidera; infatti, non c’è limite di numero. Uno stesso fotografo può partecipare con più immagini che ritraggono anche monumenti diversi, presenti in diverse città. Le fotografie devono essere caricate in uno dei seguenti formati, tutti compatibili con il web e accettati da Wikimedia Commons: SVG, PNG, JPEG, GIF, TIFF, XCF. La struttura originale dell’immagine digitale può essere modificata solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione. È proibito qualsiasi altro cambiamento dell’immagine digitale originale.
Art. 6 – Criteri per la selezione delle opere finaliste
I criteri che saranno utilizzati da parte della giuria per la valutazione delle candidature proposte e la scelta delle opere finaliste, laddove applicabili, sono:

  • qualità tecnica, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale assegnato;
  • interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale assegnato;
  • utilità per Wikipedia: qualità dell’immagine bilanciata con esigenze di rappresentazione documentaria, a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale assegnato.

Art. 7 – Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è volontaria e gratuita e si attua caricando, durante il mese di settembre, una fotografia di un monumento tra quelli scelti nelle liste disponibili. Il caricamento dovrà avvenire sul sito Wikimedia Commons seguendo la procedura guidata appositamente preparata, oppure utilizzando il caricamento manuale ricordandosi però di inserire il codice identificativo del monumento. L’immagine va rilasciata con licenza Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo (qui il testo integrale). Il profilo con cui ci si registra su Wikimedia Commons deve corrispondere al fotografo che partecipa al concorso e deve inoltre avere un indirizzo email valido associato.
Le foto devono essere caricate tra l’1 e il 30 settembre di ogni anno e nella descrizione deve essere presente il codice identificativo del monumento (l’ID). I partecipanti, con l’atto del caricamento delle immagini su Wikimedia Commons, accettano contestualmente il regolamento e il bando. Non saranno prese in considerazione le immagini inserite oltre la data del 30 settembre.
Tutti i partecipanti sono chiamati a rispettare le regole di comportamento vigenti presso i luoghi ove ha sede ogni singolo bene o monumento. Partecipare al concorso non implica possedere particolari privilegi nell’accesso alle sedi dei monumenti (salvo diversamente indicato dai gestori del luogo). Ad esempio, se vige il divieto di utilizzare il cavalletto o il flash, tale divieto va rispettato; se è richiesto il pagamento di un biglietto d’ingresso ad un museo, sarà necessario acquistarlo.
Art. 8 – Valutazione e designazione dei finalisti
La valutazione delle immagini pervenute entro il termine indicato sarà svolta da una giuria, che comprenderà wikipediani, fotografi professionisti e personalità delle istituzioni e del mondo della cultura. La giuria ha mandato corrispondente alla durata del concorso.
Art. 9 – Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione avverrà entro 4 mesi dal termine del concorso, in data e luogo da definirsi.


Anche Forlimpopoli partecipa al concorso!
il nostro monumento fotografabile è la Rocca Ordelaffa