Tramonto e luna (quasi) piena nei meandri del Ronco – escursione 24 aprile...

Tramonto e luna (quasi) piena nei meandri del Ronco – escursione 24 aprile 2021

0 377

Sabato 24 aprile 2021
alle ore 18:15

Tramonto e luna (quasi) piena
nei meandri del Ronco 

Escursione serale (con cena al sacco) per andare alla scoperta dei boschi ripariali dei meandri del fiume Ronco, nella zona naturale dell’ex-acquedotto Spinadello a Forlimpopoli.

Poco più di tre ore di cammino (h 18.15 – 21.30) in cui si condenseranno un’escursione al tramonto, una notturna con la luna piena e una visita guidata delle zone più interessanti del tratto di fiume Ronco che lambisce il territorio comunale di Forlimpopoli.

Dopo una breve visita all’esterno dell’edificio dell’ex acquedotto Spinadello (attivo dal 1939 al 1986), si seguirà il sentiero che si addentra nel bosco alluvionale, tra maestosi pioppi neri e affascinanti scorci sulle anse del fiume.
Si farà una tappa al piccolo “lago delle Folaghe” e poi si andrà a vedere il tramonto sugli argini dei vecchi vasconi della SFIR, un tempo zona di decantazione delle acque di lavaggio delle barbabietole da zucchero e oggi cassa di espansione per le piene del fiume Ronco.
Questo sarà il momento migliore per la cena al sacco.
Si rientrerà poi al chiaro di luna camminando tra i campi fino a raggiungere via Canalazzo e tornare al punto di partenza.

ATTENZIONE: in zona arancione il trekking non è una motivazione che possa giustificare lo spostamento.

Evento realizzato, con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, da Boschi Romagnoli in collaborazione con l’ex acquedotto Spinadello.

Dopo anni di chiusura, l’acquedotto Spinadello sta riaprendo i battenti per diventare un centro visita partecipato per l’intera area fluviale dei meandri del fiume Ronco, ai piedi della valle del Bidente, tra Meldola e Forlì.

Maggiori informazioni su: www.spinadello.it

I partecipanti sono invitati ad indossare indumenti comodi e scarpe adeguate e a portare la cena al sacco e la torcia.
Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina Nello Zaino sul sito web di Boschi Romagnoli.

In questa fase ancora delicata dal punto di vista sanitario, si dovranno rispettare alcune regole e precauzioni per la salvaguardia della nostra salute:
• i partecipanti dovranno stampare e consegnare alla guida il modulo di iscrizione e il regolamento di escursione firmati (basta una copia nel caso di famiglie e conviventi);
• tutti i partecipanti dovranno avere con se mascherina (almeno una) e gel disinfettante per le mani;
• le mascherine verranno usate solo quando necessario;
• si dovrà mantenere una distanza di 2 metri durante tutto lo svolgimento dell’escursione (escluse famiglie e conviventi);
• si pagherà portando i soldi contati.

SCARICA QUI il modulo di iscrizione/regolamento da stampare, firmare e consegnare alla guida: https://www.boschiromagnoli.it/eventi/regolamento/

Durata prevista: 3 ore
Livello di difficoltà: Facile/Medio
Dati tecnici: lunghezza 7,5 km
Ritrovo: 18:15 presso l’ex acquedotto Spinadello, Via Ausa Nuova 741, Forlimpopoli (FC)
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/z6LwS6NchF32
Prezzo: 10 euro

Prenotazione obbligatoria, tramite form di contatto, email o telefono.

Contatti su www.boschiromagnoli.it

L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.

Oltre alle regole COVID, la partecipazione all’escursione sottintende l’accettazione del regolamento “standard”.

Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

L’escursione è valida ai fini del corso base di escursionismo AIGAE.

 

Per maggiori informazioni clicca qui