TOUROPERATOR ...

TOUROPERATOR Diario di vite dal Mare di Sicilia – al MAF dal 1 febbraio al 3 maggio 2020

0 109

Mostra di MASSIMO SANSAVINI

L’Associazione Libera, l’Associazione Barcobaleno, Massimo Sansavini e il Comune di Forlimpopoli, hanno il piacere di presentare la mostra “TOUROPERATOR” che si terrà presso il MAF, Museo Archeologico di Forlimpopoli, “Tobia Aldini” dal 1 febbraio al 3 maggio 2020.

TOUROPERATOR
Diario di Vite dal Mare di Sicilia

Questo il titolo della mostra che l’artista forlivese Massimo Sansavini ha allestito nel MAF, organizzata dall’associazione Libera e dall’associazione Barcobaleno, con il Patrocinio del Comune di Forlimpopoli e della Regione Emilia Romagna.

Il significato ed il valore di questa mostra assume una dimensione, come spesso capita, sottovalutata nei nostri territori.

Unico artista ad ottenere un’autorizzazione Ministeriale per recarsi nel cimitero delle barche di Lampedusa, Massimo carica un rimorchio di legni, oggetti, timoni, parti di chiglie per ridar loro una nuova vita che diventi testimonianza, memoria.

Nel suo studio forlivese avviene un’operazione di resurrezione e di bellezza.

Le forme che assumono questi legni inermi danno l’idea di un’allegra leggerezza che, durante la visita e la lettura dei “QR code”, portano a conoscere storie, numeri, drammi di quel maledetto genocidio.

E ancora una volta l’arte diventa “porta”, “ponte”, “porto” e non “muro”. Per comunicare, attraverso una solo apparente leggerezza, la verità di questa attualissima tragedia.

Il periodo dell’esposizione andrà dal 1 febbraio ai 3 di maggio 2020.

Presentazione della mostra:

Venerdì 31 Gennaio alle ore 20.00
presso il Teatro Verdi di Forlimpopoli
Piazza A. Fratti n. 7 (cortile della Rocca)

Oltre all’artista Massimo Sansavini, alla presentazione saranno con noi: Giusi Nicolini, già Sindaco di Lampedusa, ed Elly Schlein, già parlamentare europea ed esperta a livello Europeo di immigrazione, Stefano Geniere Nigra, medico di bordo sulla Vos Prudence, nave dell’organizzazione Médecins sans frontières, la Sindaca Milena Garavini, l’Assessora alla Scuola Sara Pignatari e la Direttrice del MAF, Silvia Bartoli.
Coordinerà l’incontro Franco Ronconi, referente provinciale di Libera.


ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Sabato 01/02/2020 alle ore 10,00 inaugurazione della Mostra presso il MAF di Forlimpopoli.

Venerdì: mattino dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Sabato: mattino dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Domenica: mattino dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

A richiesta delle scolaresche: mercoledì e giovedì mattina dalle 09,00 alle 13,00.

SONO PREVISTE ATTIVITA’ SCOLASTICHE ED EXTRASCOLASTICHE

Per informazioni e prenotazioni: MAF 0543 748071, mail: info@maforlimpopoli.it.

oppure Fondazione RavennAntica: 0544 36136.


L’ importante iniziativa si colloca nel percorso verso il 21 marzo 2020, 25^ giornata della Memoria e dell’Impegno: “ALTRO E ALTROVE, 100 passi verso il 21 marzo a Palermo”, città nella quale Libera è nata giusto venticinque anni fa.

SIMILAR ARTICLES