PROGRAMMAZIONE ARENA DEL CINEMA VERDI – Agosto 2020

PROGRAMMAZIONE ARENA DEL CINEMA VERDI – Agosto 2020

0 487

P.zza Fratti, 7 (cortile Rocca), Forlimpopoli

IL CINEMA RITROVATO

CLASSICI RESTAURATI IN PRIMA VISIONE
Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva,l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido. Il Cinema Verdi di Forlimpopoli proporrà tutti i mesi almeno un grande classico restaurato. Partiamo dalla considerazione semplice che questi film sono stati concepiti e realizzati per la visione in una sala: è questa la loro sede naturale, ed è inevitabile che il loro passaggio attraverso altri formati e canali rappresenti un’esperienza impoverita.

L’Arena del Cinema Verdi, In ottemperanza ai regolamenti ANTI-COVID ricorda a tutti gli spettatori di mantenere le distanze di almeno 1 metro tra uno spettatore e l’altro, sia all’interno della sala che durante l’ingresso alla biglietteria, al bar e ai servizi igienici. Si precisa che i componenti di uno stesso nucleo familiare potranno sedere anche vicini, a meno di un metro. In caso di maltempo le proiezioni non avverranno e saranno rimandate ad altra data, telefonate, consultate Facebook o il sito internet. 

E’ possibile prenotare scrivendo un messaggio sulla pagina Facebook Guido Cinemaverdi, oppure su Whatsapp tel. 320 2947549 entro le ore 19.00 del giorno dello spettacolo. I posti saranno garantiti fino a 10 minuti prima dell’inizio della proiezione.

AGOSTO 2020

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK
Lunedì 10 ore 21,15
REGIA: Woody Allen- ATTORI: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez,Jude Law, Rebecca Hall – Anno 2019 – 92 min.
La storia di due fidanzatini del college, Gatsby e Ashleigh, i cui piani per un weekend romantico da trascorrere insieme a New York vanno in fumo non appena mettono piede in città. I due, fin dal loro arrivo a New York, si ritrovano separati e si imbattono in una serie di incontri casuali e bizzarre avventure, ciascuno per proprio conto.

PARASITE
Martedì 11 ore 21,15
REGIA: Bong Joon-ho – ATTORI: Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-Jeong Cho – Anno 2019 – 130 min.
I quattro membri della famiglia di Ki-taek sono molto uniti, ma anche molto disoccupati, e hanno davanti a loro un futuro incerto. La speranza di un’entrata regolare si accende quando il figlio, Ki-woo, viene raccomandato da un amico, studente in una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Con sulle spalle il peso delle aspettative di tutta la famiglia, Ki-woo si presenta al colloquio dai Park. Arrivato a casa del signor Park, proprietario di una multinazionale informatica, Ki-woo incontra la bella figlia Yeon-kyo. Ma dopo il primo incontro fra le due famiglie, una serie inarrestabile di disavventure e incidenti giace in agguato.PALMA D’ORO A CANNES – VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR.

GLI ANNI PIU’ BELLI
Mercoledì 12 ore 21,15
REGIA: Gabriele Muccino – ATTORI: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria – Ano 2020 – 120 min.
La storia di quattro amici Giulio, Gemma, Paolo, Riccardo, raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

FROZEN 2 – IL SEGRETO DI ARENDELLE
Giovedì 13 ore 21,15
REGIA: Chris Buck, Jennifer Lee – CARTONI ANIMATI – Anno 2019 – 100 min.
Elsa possiede un dono, il potere di creare il ghiaccio e la neve. Ha imparato a controllare la propria magia soltanto recentemente e ha da poco rivelato i propri poteri al suo regno dopo averli nascosti per anni, temendo di essere perseguitata per la sua diversità. Dunque, pur essendo felicissima di poter finalmente accettare i propri poteri e stare con sua sorella Anna, i loro amici e gli abitanti di Arendelle, Elsa si sente inquieta. Percepisce un richiamo che nessun altro riesce a sentire e che le mostra frammenti del suo passato promettendole risposte riguardo alla sua identità…

UN DIVANO A TUNISI -ANTEPRIMA-
Venerdì 14 ore 21,15
REGIA: Manele Labidi – ATTORI: Golshifteh Farahani, Majd Mastoura, Hichem Yacoubi, Moncef Ajengui – Anno 2020 – 88 min.
Selma Derwish (Golshifteh Farahani), giovane donna dal carattere forte e indipendente cresciuta insieme al padre in Francia, dove si è laureata in psicoanalisi. Decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, per aprire uno studio privato, ma la Tunisia reduce dalla Primavera araba non è la Francia e forse non è ancora pronta a una donna psicoanalista. Ben presto Selma si scontra con un ambiente per nulla favorevole: i suoi parenti provano a scoraggiarla e il suo studio inizia a essere popolati dal pazienti eccentrici.

VOLEVO NASCONDERMI -ANTEPRIMA-
Sabato 15 ore 21,15 – Domenica 16 ore 21,15
REGIA: Giorgio Diritti – ATTORI: Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli – Anno 2020 – 120 min.
Ligabue, il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po. Sopraffatto da un regime che vuole “nascondere” i diversi e vittima delle sue angosce, viene rinchiuso in manicomio. Anche lì in breve riprende a dipingere. Più di tutti, Toni dipinge se stesso, come a confermare il suo desiderio di esistere al di là dei tanti rifiuti subiti fin dall’infanzia. L’uscita dall’Ospedale psichiatrico è il punto di svolta per un riscatto e un riconoscimento pubblico del suo talento. La fama gli consente di ostentare un raggiunto benessere e aprire il suo sguardo alla vita e ai sentimenti che sempre aveva represso. Le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività, il dono della sua diversità.MIGLIOR ATTORE AL FESTIVAL DI BERLINO.

IL GRANDE PASSO -ANTEPRIMA-
Lunedì 17 ore 21,15
REGIA: Antonio Padovan – ATTORI: Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Flavio Bucci, Camilla Filippi, Roberto Citran – Anno 2020 – 96 min.
Mario (Giuseppe Battiston) ha un sogno fin da bambino: costruire un razzo per andare sulla Luna. Vive nel Polesine ed è considerato il matto del paese. All’ennesimo problema creato, rischia il carcere. In soccorso arriva da Roma il fratello (di solo padre) Dario (Stefano Fresi), per risolvere la questione.

RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
Martedì 18 ore 21,15 
REGIA: Céline Sciamma – ATTORI: Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami – Anno 2019 – 120 min.
1770. Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES

LE MANS 66 – LA GRANDE SFIDA
Mercoledì 19 ore 21,15
REGIA: James Mangold – ATTORI: Christian Bale, Matt Damon, Caitriona Balfe, Jon Bernthal, JJ Feild – Anno 2019 – 150 min.
La pellicola si basa sull’incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles, che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966 VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR

DIJIN’OZ 2020 FESTIVAL DI MUSICA AUSTRALIANA
Venerdì 21 ore 21,30 – Sabato 22 ore 21,30

LA DEA FORTUNA
Domenica 23 ore 21,15
REGIA: Ferzan Ozpetek – ATTORI: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Filippo Nigro, Edoardo Leo, Serra Yilmaz – Anno 2019 – 118 min.
Arturo e Alessandro sono una coppia da più di quindici anni. Nonostante la passione e l’amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. L’improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno da Annamaria, la migliore amica di Alessandro, potrebbe però dare un’insperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarà un gesto folle. Ma d’altronde l’amore è uno stato di piacevole follia.VINCITORE DI 2 DAVID DI DONATELLO E 3 NASTRI D’ARGENTO

PICCOLE DONNE
Lunedì 24 ore 21,15
REGIA: Greta Gerwig – ATTORI: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Timothee Chalamet, Laura Dern, Meryl Streep – Anno 2020 – 130 min.
La Gerwig dà una propria versione di “Piccole Donne”, con un taglio preciso, che mette in luce gli ostacoli sulla strada dell’autonomia femminile, la natura contrattuale del matrimonio, in particolare per la donna, e in generale le conseguenze sociali e individuali della sua mancata indipendenza economica (“married or dead”, insinua zia March, che non avrà sempre ragione ma non ha mai torto).VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR

EMMA -ANTEPRIMA-
Martedì 25 ore 21,15 
REGIA: Autumn de Wilde – ATTORI: Anya Taylor-Joy, Bill Nighy, Mia Goth, Miranda Hart, Josh O’Connor – ANNO 2020 – 120 min.
La storia di Emma Woodhouse giovane donna bella, intelligente e un pò viziata, molto lontana dall’idea dall’amore romantico. Emma non mostra infatti alcun interesse sentimentale per gli uomini che incontra, ma ama combinare matrimoni per gli altri. Emma commetterà alcuni errori importanti dettati dalla sua inesperienza e si troverà a vivere relazioni sbagliate e compiere passi falsi per trovare l’amore che invece è sempre stato davanti a lei.

TROLLS WORLD TOUR
Mercoledì 26 ore 21,15
REGIA: Walt Dohrn, David P. Smith – CARTONI ANIMATI – Anno 2020 – 90 min.
Poppy e Branch scoprono di essere solo una delle sei tribù di Troll sparse su sei terre diverse, e che si esprimono attraverso sei differenti tipi di musica: Funk, Country, Techno, Classica, Pop e Rock. Il loro mondo sta quindi per diventare molto più grande e molto più rumoroso.

CRESCENDO #MAKEMUSICNOWAR -ANTEPRIMA-
Giovedì 27 ore 21,15
REGIA: Dror Zahavi – ATTORI: Peter Simonischek, Daniel Donskoy, Götz Otto, Bibiana Beglau – ANNO 2020 – 102 min.
Quando ad Eduard Sporck, direttore e musicista di fama mondiale, viene proposto di costituire, per un unico concerto, un’orchestra composta da giovani palestinesi e israeliani, inizia per lui una sfida che va oltre il raggiungimento della perfezione artistica. Divisi da un odio insanabile, cresciuti in un clima di guerra e aggressività, i musicisti non riescono a fare squadra tra loro e i due violinisti, la fiera palestinese Layla e il vanitoso israeliano Ron, guidano idealmente le due fazioni ostili, mettendo in luce il conflitto che li separa.

26° FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE
Venerdì 28 ore 21,15 – Sabato 29 ore 21,15

PINOCCHIO
Domenica 30 ore 21,15
REGIA: Matteo Garrone – ATTORI: Roberto Benigni, Massimo Ceccherini, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Federico Ielapi – Anno 2019 – 120 min.
Pinocchio è un burattino, nato dalle mani di mastro Geppetto, che prende vita e sogna di diventare un bambino come tutti gli altri…VINCITORE DI 5 DAVID DI DONATELLO E 6 NASTRI D’ARGENTO

ALICE E IL SINDACO
Lunedì 31 ore 21,15
REGIA: Nicolas Pariser – ATTORI: Fabrice Luchini, Anaïs Demoustier, Nora Hamzawi, Léonie Simaga – Anno 2020 – 100 min.
E’ la storia del sindaco di Lione, Paul Théraneau (Fabrice Luchini) in preda a una vera e propria crisi esistenziale. Dopo anni di fervente attività politica, l’uomo non ha più nessuna idea sul da farsi. Per far fronte a questo problema, Paul ingaggia una giovane e brillante filosofa di nome Alice Heimann (Anaïs Demoustier). Il dialogo tra i due, completamente opposti l’uno all’altro, permetterà loro di avvicinarsi, confrontarsi e sconvolgere le loro solide certezze.

PREZZI
Biglietto intero € 6,00
Biglietto ridotto € 4,00
(militari, ragazzi fino a 10 anni, anziani oltre i 60 anni, universitari – tutti i giorni aderenti convenzione AGIS, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, WWF, AMNESTY, EMERGENCY, Mariette Forlimpopoli, Centro Giovanile Andrea Forlimpopoli, – escluso festivi e prefestivi).

INFORMAZIONI
tel: 0543 744340 
e.mail: cinemaverdi@cinemaverdi.it
sito internet: www.cinemaverdi.it facebook: @guidocinemaverdi