Natale a Forlimpopoli!

Natale a Forlimpopoli!

0 2026

Natale sta arrivando e le luci, l’atmosfera e la magia della festa più attesa dell’anno sono pronte ad invadere Forlimpopoli!

La città artusiana si prepara infatti a festeggiare con una cascata di fantastici eventi per tutti i gusti e tutte le età!

Dal 5 dicembre al 6 gennaio il centro storico di Forlimpopoli farà da cornice a “Natale in Rocca”! Mercatini natalizi, mercatino della creatività, Natale a quattro zampe,  Babbo Natale e gli Elfi postini, giochi da tavolo, animazioni e laboratori per bambini, fuochi di Natale e vin brulè, stand gastronomici e tanto tanto altro…

(Per maggiori dettagli e il programma completo clicca qui)

A dicembre ritorna anche la rassegna cinematografica e gastronomica Ciak si mangia! 1, 9 e 15 dicembre (ore 21) le le date da segnare in rosso sul calendario per non perdere questo appuntamento con cinema e gusto!

Ad allietare il mese più suggestivo dell’anno ci pensa anche la rassegna teatrale e concertistica Forlimpopoli Verdi LiveMercoledì 2 dicembre alle 21:30 toccherà al comico palermitano Sergio Vespertino salire sul palco del Teatro Verdi e far vivere agli spettatori una serata all’insegna dell’autentica comicità!

Venerdì 18 dicembre alle 21:30 è invece il turno del Duo Bottasso, gruppo folk di chiara fama mentre lunedì 4 gennaio  alle 21:30 è di scena il gruppo jazz Guidi-Aquino-Rabbia Trio.

(Clicca qui per maggiori informazioni)

Natale vuol dire però anche beneficenza: anche quest’anno, presso Piazza Pompilio e il Centro commerciale Bennet dal 5 al 8 dicembre ritornano le Stelle di Natale dell’AIL per sostenere i malati di leucemia, mielomi e linfomi.

(Clicca qui per saperne di più)

A dicembre prosegue inoltre la rassegna musicale Sala Aramini Folk Club.

Domenica 6 dicembre alle 17 spazio alla musica balcanica il trio Gjamadani che porterà il pubblico verso un orizzonte musicale ricco di melodie melanconiche ma anche travolgenti balli.

Domenica 13 dicembre sempre alle 17 sarà invece il turno de La Rosa che proporrà musica araba, turca e tipica del bacino del Mediterraneo.

(Clicca qui per maggior informazioni)

A Natale però i veri protagonisti sono i più piccoli e, a dicembre, a Forlimpopoli ci sono due interessanti eventi tutti dedicati a loro!

Fino al 19 dicembre, ogni sabato, alle 16:30presso il MAF,  torna la rassegna Il MAF dei piccoli: laboratori creativi per bambini dai 5 agli 11 anni!

(Clicca qui per il programma completo)

Mentre lunedì 7 e sabato 19 dicembre, alle 16:00, presso la Biblioteca comunale P.Artusi, ultimi due appuntamenti con il ciclo di letture e laboratori Con le orecchie e con le mani

(Clicca qui per maggiori informazioni)

Inoltre domenica 13 dicembre  l’associazione Club de Pasador presenta Babbo Natale in piazza!

In piazza Garibaldi i bambini potranno trovare giochi gonfiabili, trenino su strada e tanto tanto altro…

(Clicca qui per saperne di più)

E non è finita qui… Tanti altri eventi all’insegna dell’arte e della cultura animano le festività natalizie a Forlimpopoli!

Venerdì 11 dicembre alle 21:30, presso il Cinema Teatro Verdi, Aspettando Pitutì: chiacchiere, video inediti, film e musica dal vivo per ricordare l’indimenticato Giulio Vitali

(Clicca qui per ulteriori informazioni)

Sabato 12 dicembre dalle 9 alle 13 presso la Scuola di Cucina di Casa Artusi La Pasticceria delle feste, corso pratico di pasticceria dedicato al Natale in compagnia della maestra pasticcera Olimpia Apogeo.

Inoltre durante tutto il periodo natalizio è possibile prenotare una visita guidata a Casa Artusi e Chiesa dei Servi! Si tratta di un’incredibile opportunità per scoprire il centro nato in onore di Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della moderna cucina italiana e simbolo indiscusso della più autentica cultura gastronomica.

(Per informazioni e prenotazioni: 0543-7493138 – info@casartusi.it oppure clicca qui )

Inoltre la Bottega di Casa Artusi vi aspetta con tante ottime idee regalo!

Giovedì 17 dicembre invece, alle 20:45, la Pro Loco presenta presso la propria sede “L’è za Nadel (è già Natale)”, incontro dedicato alle tradizioni e al folklore in Romagna in occasione della festa più attesa dell’anno. L’incontro fa parte dell’iniziativa “Al seri de dialet e dal robi ‘d Rumagna – per non dimenticare le tradizioni e la lingua romagnola.”

Domenica 20 dicembre l’Associazione Amphora presenta, all’Ex Asilo Rosetti la mostra Il Risorgimento in Romagna.

(Clicca qui per maggiori informazioni)

Sempre domenica 20 dicembre, alle 10:30, presso il Cinema Teatro Verdi si rinnova l’appuntamento con la presentazione di Documenti e Studi.

La rivista giunta alla XXVI edizione e fondata dal Maestro Tobia Aldini raccoglie contributi inediti su temi di archeologia, archivistica, architettura, arte, storia e tradizioni di Forlimpopoli e del suo territorio.

(Clicca qui per saperne di più)

Lunedì 21 dicembre e mercoledì 23 dicembre, presso il Cinema Teatro Verdi, come di consueto torna il saggio di strumenti musicali degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Forlimpopoli.

Mentre martedì 22 dicembre sempre presso il Cinema Teatro Verdi ecco invece il saggio natalizio del Gruppo Danza Forlimpopoli.

Sempre martedì 22 dicembre alle 21:00, presso la Sala del Consiglio Rocca, il Centro per Famiglie presenta “Storie sotto l’albero” nell’ambito della rassegna Bambini del mondo.

(Clicca qui per saperne di più)

Martedì 5 gennaio il Centro per Famiglie presso la propria sede, in Via Bazzocchi 4, presenta Aspettando la befana.

(Clicca qui per maggiori informazioni)

Sempre martedì 5 gennaio dalle 18:00, nell’ambito di “Natale in Rocca”, la Protezione Civile organizza “La Befana vien di notte”! Vigilia in compagnia della Protezione Civile: polentà, vin brulè e cioccolata calda per tutti!

Mentre mercoledì 6 gennaio presso il Cinema Verdi proiezione del film per ragazzi Minions! L’ingresso è gratuito e le proiezioni sono previste alle 9:15 e alle 10:45!

Inoltre durante tutto il periodo natalizio la Galleria d’Arte “A casa di Paola” (P.zza Garibaldi, 16) ospita una straordinaria collettiva di opere pittoriche. Sarà possibile ammirare gli ultimi dipinti di Miria Malandri, i paesaggi toscani di Pasquale Marzelli e i disegni di Giovanni Marchini.

Sabato 9 gennaio alle 20:30, presso il Circolo Arci T. Golfarelli (Piazza Garibaldi 26), l’Associazione Barcobaleno propone la tombola! Il ricavato sarà devoluto a favore di “Bambini del Mondo”

Infine domenica 10 gennaio, dalle ore 12 in Piazza Fratti, la Pro Loco di Forlimpopoli organizza la classica polentata! Il ricavato sarà devoluto a favore della Cooperativa Sociale Lamberto Valli.

(Clicca qui per la locandina)

Insomma si preannuncia davvero un Natale scoppiettante a Forlimpopoli!

Attenzione: pagina in costante aggiornamento!

SIMILAR ARTICLES

0 89