Storia, cultura e tradizioni: Si rinnova l’appuntamento con Documenti e Studi

Storia, cultura e tradizioni: Si rinnova l’appuntamento con Documenti e Studi

0 1020

Si terrà domenica 20 Dicembre 2015, alle ore 10,30, nella suggestiva cornice del teatro “G. Verdi” di Forlimpopoli, il tradizionale appuntamento dedicato alla presentazione della rivista Forlimpopoli. Documenti e Studi giunta alla XXVI edizione.

 La rivista, fondata nel 1991 dal maestro Tobia Aldini allora direttore del Museo archeologico oggi a lui intitolato, raccoglie contributi inediti su temi di archeologia, archivistica, architettura, arte, storia e tradizioni relativi alla città artusiana e al suo territorio. Giunta quest’anno al XXVI numero, la rivista può ritenersi vanto e orgoglio della città.

 Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al costante sostegno dell’Amministrazione comunale che, fin dall’inizio, ha creduto in questo progetto culturale e all’impegno della redazione che dal 2003, anno della prematura scomparsa di Tobia Aldini, porta avanti con tenacia la sua pubblicazione grazie anche alla collaborazione dei tanti studiosi e dei ricercatori nei più vari ambiti.

Questa XXVI edizione contiene scritti di: Chiara Arrighetti, Silvia Bartoli, Vittorio Bassetti, Piero Camporesi, Brunella Garavini, Laura Garavini, Costante Maltoni, Cecilia Milantoni e Gian Matteo Peperoni.

La presentazione del volume è affidata quest’anno al Prof. Antonio Castronuovo. Saggista e critico, il Prof. Castronuovo è attualmente direttamente de “La Piè”, la più antica rivista di cultura romagnola fondata da Aldo Spalicci nel 1920. Ha vinto, grazie agli innumerevoli saggi pubblicati, due importanti concorsi letterari come il “Premio Pavese” e “La Serpe d’Oro”, e attualmente collabora anche con svariate riviste.

Castronuovo è inoltre considerato il massimo esperto di futurismo in Romagna e ha pubblicato studi sul futurismo a Imola, (città dove vive attualmente) Lugo, Ravenna e Rimini. È infine presidente onorario della società di ispirazione olivettiana “Città dell’uomo”

 La pubblicazione del volume è resa possibile grazie al contributo del Comune di Forlimpopoli e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Al termine della presentazione verrà consegnata in omaggio a tutti gli intervenuti una copia del volume.

Clicca qui per la locandina

INFO: Assessorato alla Cultura del Comune di Forlimpopoli

Tel. 0543.749234

Email: cultura@comune.forlimpopoli.fc.it