Magliano: un’oasi vitale – Inaugurazione mostra sabato 5 giugno 2021

Magliano: un’oasi vitale – Inaugurazione mostra sabato 5 giugno 2021

0 152
Sabato 5 giugno 2021
alle ore 15.00
Inaugurazione mostra fotografica
Magliano: un’oasi vitale

Un viaggio fotografico nell’oasi di Magliano, attraverso le stagioni e gli scatti di Adler Versari, Ornella Mordenti, Giulio Sagradini e Andrea Gulminelli.

L’oasi di Magliano si sviluppa intorno al tratto pedecollinare meandriforme del fiume Ronco all’altezza di Carpena e Selbagnone. L’area occupa una superficie di 232 ettari e tocca i confini di ben 4 comuni: Forlì, Forlimpopoli, Bertinoro e Meldola.

L’area risente degli effetti di un’intensa attività estrattiva (cave di ghiaia e sabbia) che ha interessato entrambe le sponde del fiume e modificato profondamente e irreversibilmente, il paesaggio da un punto di vista geomorfologico, idrologico e vegetazionale. Nonostante il contesto così profondamente modificato dall’uomo, il fiume mantiene la sua funzione di corridoio ecologico di tipo ripariale nell’ambito della rete naturalistica di collegamento tra Appennino e pianura romagnola.

Per il suo alto valore ambientale, dal 2007 l’area è stata riconosciuta a livello europeo come Sito di Importanza Comunitaria che prende il nome Meandri del fiume Ronco.

Per continuare a tutelare e conservare l’area è attualmente è in corso la petizione No alla cava di Magliano e al frantoio di inerti all’interno del SIC Meandri del Ronco, che sarà possibile firmare durante tutto il periodo della mostra.

 

 

Informazioni

Da sabato 5 a domenica 20 giugno la mostra sarà visibile gratuitamente dal mercoledì alla domenica dalle ore 18:30 alle 21:30.
Aperta anche su prenotazione e in occasione di altri eventi che si svolgeranno presso l’acquedotto Spinadello in concomitanza del periodo di mostra.

Per maggiori info clicca qui: www.spinadello.it/event/magliano-unoasi-vitale-mostra-fotografica

Contatti

mail. spinadello@gmail.com | Tel. 328 9582919