Inaugurazione mostra “Abbandono” – 30 aprile ore 17 presso la Galleria d’arte...

Inaugurazione mostra “Abbandono” – 30 aprile ore 17 presso la Galleria d’arte “A Casa di Paola”

0 151
Sabato 30 aprile 2022
ore 17.00
presso la Galleria d’Arte
A Casa di Paola
via A. Costa n. 22, Forlimpopoli

 

INAUGURAZIONE

MOSTRA PERSONALE di PASQUALE MARZELLI 

ABBANDONO

30 aprile – 21 maggio 2022 

 

All’interno del ciclo di mostre “Fiorimpopoli 2022” a cura di Paola Gatti.

 

La mostra Abbandono ripercorre gli ultimi dieci anni di attività di Pasquale Marzelli attraverso tavole di varie dimensioni, dipinte con tecnica mista.
Gli ingredienti sono quelli che da anni fanno apprezzare l’arte del pittore aretino: i piccoli agglomerati di case immersi nella natura, i casolari abbandonati, dove un tempo c’era un caldo focolare intorno al quale si riuniva un piccolo mondo antico pieno di valori, l’amore per l’ambiente agreste, la nostalgia per un passato fatto di cose semplici, la complessa rielaborazione dello spazio prima destrutturato e poi ricomposto con indubbia qualità tecnica, la capacità di rinnovare con originalità e freschezza un tema classico come il paesaggio, ricollegandolo alla transitorietà della vita.

Marzelli nato e operante ad Arezzo, conosce bene la campagna toscana con le sue colline, i suoi borghi ed i suoi casolari, da lui dipinti con naturalezza attraverso una sovrapposizione di pittura astratta e pittura realista, abbandonando il segno ad una pennellata fluida e decisamente agile nella rielaborazione di uno spazio prima destrutturato e poi ricomposto con grande qualità tecnica.

Il periodo espositivo a Forlimpopoli coincide con l’esplosione della primavera, quindi accanto alle vedute tipicamente “marzelliane” saranno presenti anche alcuni dettagli di campi fioriti visti da vicino. Terreni incolti, anche questi forse trascurati dall’uomo, in cui la natura selvaggia riprende magnificamente il sopravvento su tutto e riempie ogni anfratto. Papaveri, forasacchi, campanule, spighe che senza un ordine prestabilito creano un tripudio di forme e colori.

Questo il motivo per cui la mostra sarà a tema con Fiorimpopoli, la manifestazione più colorata e profumata dell’anno nel nostro Paese.

Sarà il decimo anno consecutivo, compreso gli ultimi due anni di pandemia, che l’Artista aretino sarà presente A casa di Paola con la sua arte e i suoi campi fioriti per riempire gli occhi a tutti coloro che vorranno piacevolmente “abbandonarsi” ai ricordi e alle emozioni che fanno bene al cuore.

L’artista
Pasquale Marzelli è nato nel 1951 ad Arezzo, città dove vive e lavora. Nel 1970 si è diplomato all’Istituto d’Arte di Arezzo, nella sezione Arte dei metalli e dell’oreficeria.
Dagli anni Settanta si è dedicato attivamente alla pittura, spaziando dal ritratto al paesaggio, fino alla pittura informale. Ha esposto con successo in mostre personali e collettive, sia in Italia, sia all’estero. Ha partecipato ai più importanti concorsi nazionali, ottenendo vari riconoscimenti fra cui il Premio Nazionale di Fighille e il Premio della Stampa a Vernice Art Fair di Forlì.
È autore del ritratto di Pellegrino Artusi collocato nello studio privato presso la Fondazione Casa Artusi a Forlimpopoli (FC) e delle statuette dei celebri “Premio Artusi” e “Premio Marietta ad Honorem”.
Nel 2017 ha realizzato il bozzetto per la lancia d’oro della Giostra del Saracino di Arezzo.

Le sue opere sono in permanenza alla galleria d’arte A casa di Paola, Forlimpopoli, in A. Via Costa n. 22


 

ORARI 

martedì, giovedì e sabato: 10.00 – 12.00

mercoledì, venerdì e sabato: 17.00 – 19.00

DOMENICA 8 MAGGIO APERTURA STRAORDINARIA

 

CONTATTI

mail. paolagatti@gmail.com – tel. 339 6597530