IDROSCOPIO walk – Domenica 20 settembre allo Spinadello

IDROSCOPIO walk – Domenica 20 settembre allo Spinadello

0 79

Domenica 20 settembre ore 10.00

Paesaggi d’acqua

Accompagnati dal personale dello Spinadello potrete ripercorrere la prima parte del percorso che l’acqua faceva nell’acquedotto, con una escursione ad anello, che da Spinadello, importante infrastruttura che fino alla seconda metà degli anni ‘80 garantiva l’approvvigionamento idrico ai Comuni di Forlimpopoli, Bertinoro, Lugo e Cotignola, vi porterà fino a Bertinoro: il balcone della Romagna!

Dopo un passaggio nell’area fluviale dei Meandri del fiume Ronco e prima di raggiungere il centro abitato di Bertinoro, è prevista una tappa presso l’edificio del serbatoio dell’acquedotto costruito nei pressi di Casticciano, struttura gestita da Hera SpA.

Grazie ai progetti storici e ad immagini più recenti, sarà possibile visitare virtualmente la struttura, che accoglieva parte delle acque provenienti dai 4 pozzi posti in località Spinadello. I pozzi sono stati dismessi ormai molti anni fa e il serbatoio oggi è alimentato, tramite il punto di fornitura di Fratta Terme da Montecasale, con acqua proveniente dalla diga di Ridracoli. Partendo dal passato della struttura, si guarderà al suo futuro: si sono infatti conclusi recentemente alcuni lavori sul sistema acquedottistico che hanno riguardato, oltre al potenziamento di una parte della rete di distribuzione, anche la realizzazione di un sistema di pompaggio che consentirà la dismissione del serbatoio “Maestrina”.

Camminando potrete osservare il paesaggio, che vi svelerà tracce di antiche barriere coralline, frammenti di archeologia industriale legati al vecchio acquedotto e altri luoghi dell’itinerario Totally Terrae da scoprire con la App di In Loco.

Durante gli eventi sarà possibile acquistare le mappe di IN LOCO e sperimentare la nuova App, sviluppata da Spazi Indecisi per migliorare la fruizione del Museo Diffuso dell’Abbandono e valorizzare i contenuti multimediali realizzati ad hoc per il progetto.


INFORMAZIONI

Punto d’incontro ore 10:00, presso la centrale di sollevamento dell’acquedotto, in Via Ausa Nuova 741 Forlimpopoli (FC).

  • Durata prevista: 5,5 ore + pausa pranzo
  • Livello di difficoltà: medio
  • Dati tecnici: lunghezza 17 km, dislivello 400 m

Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica Idroscopio, allestita presso la centrale di sollevamento dell’Acquedotto Spinadello.

 I posti sono limitati, prenotati entro il 19 settembre!


L’escursione sarà realizzata in collaborazione con Beatrice Biguzzi, regolarmente assicurata e iscritta al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER568.

PER INFORMAZIONI
Tel: 328 9582919

Evento gratuito parte di In Loco 2020 | Idroscopio, promosso da Spazi Indecisi in collaborazione con Spinadello. Realizzato con il patrocinio e il sostegno di: Comune di ForlimpopoliFondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Regione Emilia-Romagna.