IDROSCOPIO – IN LOCO allo SPINADELLO dal 22 agosto al 27 settembre

IDROSCOPIO – IN LOCO allo SPINADELLO dal 22 agosto al 27 settembre

0 413

Il museo diffuso dell’abbandono IN LOCO stimola percorsi di riattivazione temporanea e permanente di luoghi dimenticati e ai margini, creando insieme a comunità, realtà del territorio e proprietà, eventi che mettono in rete sinergie e sperimentano usi futuri.
Da tutto questo nel 2017 ha preso il via Spinadello-centro visite partecipato: progetto di valorizzazione della centrale di sollevamento del vecchio acquedotto di Forlimpopoli, oggi punto di accesso speciale per l’intera area fluviale in cui è immerso.

Dal 22 agosto al 27 settembre IN LOCO ti invita quindi nei meandri del fiume Ronco per conoscere le mappe dei 7 itinerari tematici, immergerti simbolicamente nelle acque dello Spinadello e osservare il paesaggio con escursioni, sperimentando la App del museo diffuso.

PROGRAMMA

IDROSCOPIO Opening mostra
Sabato 22 agosto | dalle 18:00

Idroscopio è una mostra sul tema dell’acqua, elemento naturale ma anche mentale, fisico e metafisico, con lo sconfinato repertorio di significati che questo termine può assumere.
Il mezzo fotografico, che accomuna tutti gli autori della collettiva, diventa una sorta di idroscopio: un dispositivo ottico che ha permesso un’esplorazione del mondo dell’acqua per svelarne le caratteristiche meno immediate.

Autori in mostra: Lorenza Bassino, Federica Bertagnolli, Benedetta Colantoni, Arianna Galluccio, Nicolas Garelli, Abele Pan Gasparini, Federica Osgualdo, Sara Porfiri, Alessandro Ricchi.

Dalle 18:00 alle 20:00: visite guidate alla mostra in compagnia degli autori. I posti sono limitati, prenota il tuo ingresso su https://visita-guidata-autori.eventbrite.it
Dalle 20:00 visita libera

Durante la serata sarà presente un punto ristoro a cura dell’Agriturismo La Lenticchia e l’accompagnamento musicale “Negrobones” realizzato da Andrea Comandini e Andrea Fantini, a cura del Magazzino Parallelo.

Sempre il 22 agosto sarà possibile campeggiare a prezzo convenzionato presso l’Acquedotto Spinadello.

Dalle 20:30 Spinadello ospita inoltre l’opening della IV edizione del MalatestaShort Film Festival, maggiori dettagli sul programma al link MalatestaShort | Opening Festival 2020.

Sabato 22 agosto i posti auto presso Spinadello saranno riservati a disabili, per raggiungere in bicicletta o scoprire dove lasciare l’auto e arrivare all’acquedotto con una breve camminata seguendo gli indicatori di direzione visita la pagina www.spinadello.it/contatti-come-arrivare.


INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
La mostra sarà aperta, fino a domenica 27 settembre, nelle giornate di:
giovedì dalle 19:00 alle 21:00
il sabato (dalle 18:00 alle 21:00) e la domenica (dalle 10:00 alle 13:00) su prenotazione scrivendo a spaziindecisieventi@gmail.com


🔵 IDROSCOPIO Talk
Una serie di appuntamenti dedicati a cartografia e fotografia, per conoscere tutti gli itinerari e le mappe del museo diffuso.

Giovedì 10 settembre | ore 19:00
Dal luogo alla mappa
Le mappe di In Loco tra cartografia, design e ricerca storico-testimoniale.
Intervengono: Matteo Pini (designer e docente di grafica presso ISIA Faenza Design) e altri professionisti del settore (in corso di definizione).
Evento gratuito, maggiori dettagli e prenotazioni (entro il 9 settembre) su https://dal-luogo-alla-mappa.eventbrite.it

Giovedì 17 settembre | ore 19:00
Fotografi che attraversano il paesaggio
Excursus nella storia della fotografia, sulle orme di autori che con il loro lavoro hanno indagato il rapporto tra natura, architettura e paesaggio.
Intervengono: Abele Gasparini e Alessandro Ricchi (autori della mostra collettiva Idroscopio).
Evento gratuito, maggiori dettagli e prenotazioni (entro il 16 settembre) su https://fotografi-che-attraversano-il-paesaggio.eventbrite.it

Giovedì 24 settembre | ore 19:00
Lungofiume Project

Spin-off di identità territoriale sul fiume Marecchia e la sua valle: un’opera corale che mette in contatto il fiume, la valle e le sue storie, con chi ne condivide il territorio quotidianamente per preservarlo, e con chi non lo conosce per scoprirlo.
Intervengono: Daniele Lisi (Photographer & Editor) e Ilaria Montanari (Graphic Design Thinker).
Evento gratuito, maggiori dettagli e prenotazioni (entro il 23 settembre) su https://lungofiume-project.eventbrite.it

Durante le serate, aperitivo a cura di Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena.


🔵 IDROSCOPIO Paesaggi d’acqua

Domenica 20 settembre | dalle 10:00
L’Acquedotto Spinadello è un importante idraulica che garantiva la fornitura idrica ai comuni di Lugo, Cotignola, Bertinoro e Forlimpopoli.
Ripercorriamo la prima parte del tracciato dell’acquedotto, con una escursione, che da Spinadello ci porterà fino a Bertinoro: il balcone della Romagna! Camminando potremo osservare il paesaggio, che ci svelerà tracce di antiche barriere coralline, frammenti di archeologia industriale legati al vecchio acquedotto e altri luoghi dell’itinerario Totally Terrae, da scoprire con la App di In Loco.

Evento gratuito, maggiori dettagli e prenotazioni (entro il 19 settembre) su https://escursione-paesaggi-acqua.eventbrite.it


🔵 PUNTO INFO IN LOCO
Durante tutti gli eventi sarà possibile consultare e acquistare le mappe cartacee di IN LOCO e sperimentare la App del museo diffuso.
Maggiori informazioni sul progetto su www.inloco.eu

L’evento è parte di In Loco 2020
Promosso da: Spazi Indecisi
In collaborazione con: Spinadello
Realizzato con il patrocinio e il sostegno di: Comune di Forlimpopoli e Regione Emilia-Romagna