Festival di musica popolare – 7/11/12/21 agosto 2021

Festival di musica popolare – 7/11/12/21 agosto 2021

0 234

1986 – 2021
UNA STORIA FOLK
La musica popolare a Forlimpopoli 


PROGRAMMA
Sabato 7 Agosto dalle ore 16.00 
presso il Teatro Verdi Forlimpopoli
Convegno
UNA STORIA FOLK 
Giornata per i 35 anni di attività della Scuola di Musica Popolare
Coordina: Gabriella Aiello
Maurizio Berselli presenta il volume
STORIE FOLK
Il folk revival nell’Italia settentrionale e centrale raccontato dai protagonisti. Testimonianze e documenti.
Oltre 200 storie e altrettanti protagonisti per raccontare il movimento di folk revival degli anni ’70 e ’80 nell’Italia settentrionale e centrale, le vicende revivalistiche degli anni ’50 e ’60, le nuove realtà giovanili degli anni 2000.
Marco Bartolini presenta i risultati del sondaggio:
Conosco Forlimpopoli grazie alla Musica Popolare
La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è attiva dal 1986.
Ha insegnato e divulgato, tramite corsi, workshop, pubblicazioni, concerti e Festival, la conoscenza di musiche e strumenti della tradizione popolare a migliaia di persone di tutte le età.
In qualche modo era venuto il momento di capire chi, quando e perché, è venuto a Forlimpopoli in questi anni.
Così, nel Giugno 2020, la Scuola di musica popolare ha lanciato 2 sondaggi identici, (uno in Italiano ed uno inglese), allo scopo di esplorare la relazione fra il suo pubblico e la Città di Forlimpopoli.
Quello che ne esce è un illuminante spaccato dell’impatto culturale ed economico dell’esistenza della SMP sulla città.
Valori che, fino ad oggi, nessuno aveva mai veramente “misurato”.
Giovanna Marini e Susanna Cerboni presentano
A sud della musica – La voce libera di Giovanna Marini
Un film sulla musica, un film sul Meridione, un film sulle donne, un film sulla libertà…
«A sud della musica» è un film documentario con e su Giovanna Marini, cantautrice e intellettuale pasionaria, protagonista di una lunga stagione politica e culturale. Il collettivo Meditfilm, che opera sul territorio pugliese da svariati anni, attraverso il progetto Luoghi e Visioni – Frammenti di Antropologia Visuale, ha prodotto interamente il film diretto dal regista romano Giandomenico Curi.
Scritto da Giandomenico Curi, Tommaso Faggiano, Fabrizio Lecce.
Regia di Giandomenico Curi, in collaborazione con il Laboratorio di Antropologia Visuale Luoghi e Visioni. Con Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Sara Scalia, Piero Brega, Gianni Nebbiosi, Enza Pagliara, Canzoniere Grecanico Saletnino, Antonio Infantino, Luigi Chiriatti, Susanna Cerboni, il Coro della Scuola di Musica Popolare di Testaccio, Rocco De Santis. Una produzione Meditfilm. Produttore esecutivo: Tommaso Faggiano. In collaborazione con Roberta Poiani. Girato tra la fine del 2017 e inizio 2018 a Roma e in Puglia.
Giovanna Marini nasce a Roma nel 1937 sotto il segno del Capricorno. Studia musica già da giovanissima. Colonna portante del cantautorato femminile italiano, spende la sua vita nella ricerca sul canto sociale e la cultura orale italiana, diventando una delle più complete ricercatrici nel campo dell’etnomusicologia. Musicista e intellettuale, ha stretto legami con grandi personaggi come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Roberto Leydi, Gianni Bosio, Diego Carpitella, Dario Fo e tantissimi altri.
Ore 21.15 Arena Cinema Verdi di Forlimpopoli
Proiezione del film documentario
A sud della musica
La voce libera di Giovanna Marini
Durata: 52 minuti

Mercoledì 11 Agosto ore 21.30
presso la Chiesa della Madonna del Popolo di Forlimpopoli
In collaborazione con la Scuola Musicale
Dante Alighieri di Bertinoro
SUONARE SULL’OSTINATO
Saggio degli allievi delle Bertinoro Early Music Masterclasses 2021 e del Forlimpopoli Nyckelharpa Camp 2021. Con allievi provenienti da Italia, Svizzera, Germania, Austria, Spagna e Francia

Giovedì 12 Agosto ore 21.30
 presso la Chiesa della Madonna del Popolo di Forlimpopoli
Alfedans (Danza degli Elfi)
Gli strumenti Popolari e la grande Musica
Marco Ambrosini: Nyckelharpa
Eva-Maria Rusche: Piano
Jule Bauer: Nyckelharpa e voce
Annette Osann: Nyckelharpa
Tre docenti della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Marco Ambrosini, Jule Bauer ed Annette Osann, titolari dell’ EUROPEAN NYCKELARPA TRAINING, corso svolto in collaborazione fra Scuola di Musica Popolare (Forlimpopoli), Akademie Burg Fürsteneck (Eiterfeld – Germania) e Eric Sahlström Institute (Tobo – Svezia), coadiuvati da Eva-Maria Rusche al piano, propongono un ricco repertorio splendidamente adattato allo strumento conservatosi per secoli nella tradizione Svedese. Una libera ed affascinante scorribanda che, partendo dalla musica popolare, attraverserà quella antica, fino ad approcciare la splendida e suggestiva produzione del compositore norvegese Edvard Grieg, vissuto a cavallo fra il 19° ed il 20° secolo.

Sabato 21 Agosto ore 21.15 
presso l’ Arena Verdi di Forlimpopoli
L’ORCHESTRONA & FRIENDS
Per l’occasione l’Orchestrona presenta un concerto veramente speciale dove l’organico dell’Orchestrona verrà affiancato ed arricchito dalla partecipazione di alcuni dei Docenti della Scuola di Musica Popolare che, assieme a questa, proporranno il meglio della sua Produzione. Altri Docenti, invece, integreranno il programma del concerto con alcuni degli strumenti e dei brani più originali ed insoliti che, a Forlimpopoli, sono di casa ormai da tantissimi anni.
Un ritrovarsi assieme, allievi e Maestri, un evento unico ed irripetibile per cantare e suonare tutti assieme un sonoro: “Buon Compleanno SMP!”
Con la partecipazione dei Docenti: Paola Sabbatani, Paolo Marini, Fabio Resta, Gianluca Babini, Gabriella Aiello, Filippo Lucchi, Fabio Briganti, Fiorenzo Mengozzi, Andrea Cantarelli, Filippo Fiorini, Gioele Sindona e Marie Rascoussier.

 

 

 

CONTATTI
tel. 338 3473990
sito web: musicapopolare.netentroterrefestival.it