Prossimi eventi allo Spinadello – ottobre 2021

Prossimi eventi allo Spinadello – ottobre 2021

0 81
Domenica 10 ottobre
dalle 14.30 alle 18.00
Corso di stampa botanica e rilegatura giapponese

La stampa botanica, detta anche eco-printing, è una tecnica di stampa su stoffa e carta che prevede l’uso esclusivo di elementi naturali come foglie, fiori, bacche, corteccia, scarti alimentari e segue un procedimento di lavoro a basso impatto ambientale.
Durante la giornata sarà possibile imparare a riconoscere quali alberi possono essere utilizzati per questa tecnica, osservandoli dal vivo nell’area verde che circonda l’acquedotto. Scoprendo anche tutti i passaggi step by step per realizzare manufatti unici e in sintonia con la natura!

INFORMAZIONI

Durata:3,5 ore circa

Costo: 35 euro comprensivo di tutti materiali, tra cui una tovaglietta americana e un quaderno in carta riciclata che realizzerete a mano con la tecnica della rilegatura giapponese; per i bambini sotto gli 8 anni la partecipazione è libera.

Numero massimo di partecipanti: 7 persone.

Punto di ritrovo: ore 14.30 presso l’acquedotto, in via Ausa Nuova 741 a Forlimpopoli (FC).

Per prendere parte al corso è necessaria la prenotazione via mai a spinadello@gmail.com o telefonicamente ai contatti Martina 339 6156687 o Rossana 334 5400161.

Il corso si svolgerà all’aperto, in caso di maltempo ci si sposterà nei locali interni all’acquedotto nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di salute e contrasto al Covid-19.


Lunedì 11, 18 e 25 ottobre 
dalle 20.30 alle 22.30
Corso di cartapesta bestiale

La cartapesta è una tecnica che permette di riutilizzare tutta quella carta che, complici anche ordini online e imballaggi in eccesso, abbonda nelle nostre case: una tecnica per realizzare qualcosa di bello che faccia bene anche al Pianeta.

La specialità di Art Éco è farne dei bellissimi animali ispirati alla fauna che popola i nostri boschi, da appendere al muro o appuntare alla giacca.

Vorresti creare anche tu il tuo animale totem riutilizzando carta, lattine e vasetti?
Partecipa alle 3 lezioni previste nei prossimi lunedì di ottobre presso l’acquedotto e imparerai tutto quello che ti serve per creare il tuo animaletto… in cartapesta bestiale!


PROGRAMMA

Lunedì 11 ottobre
Prima lezione: impostazione delle forme.

Lunedì 18 ottobre
 Seconda lezione: la stratificazione step by step.

Lunedì 25 ottobre
Terza lezione: scelta della palette e colorazione.

INFORMAZIONI

Orario: per tutti e 3 le lezioni il corso si svolgerà dalle 20.30 alle 22.30

Costo: Il costo del corso è di 75 euro per gli adulti e di 35 per i bambini che vogliono unirsi.

Numero massimo di partecipanti al corso: 7 persone.

Per partecipare è necessario iscriversi via mail all’indirizzo spinadello@gmail.com o telefonicamente ai numeri Martina339 6156687 o Rossana 334 5400161.

Il corso si svolge nel rispetto delle attuali norme anti contagio, ai partecipanti è richiesto di essere muniti di Green Pass.


Sabato 16 ottobre
dalle 15.30 alle 17.00
Un bosco da favola
Mini-trekking con letture per bimbi 2-6 anni (e famiglia).
E’ sempre bello leggere una favola ai bambini, ascoltare le loro parole, le loro emozioni. Ancora meglio è leggere libri in un luogo bello, evocativo.. un bosco. L’idea è mescolare i passi alle letture, la realtà alla fantasia.
Con i ragazzi dello Spinadello camminerete nei boschi mentre Marco, Guida Escursionistica, vi farà conoscere i segreti della natura che ci circonda; di quando in quando vi fermerete e Alice leggerà alcuni albi illustrati, scelti per la loro delicatezza e profondità.
….
INFORMAZIONI
….
Orario: 15:00 presso l’ex acquedotto Spinadello, Via Ausa Nuova 741, Forlimpopoli (FC)
….
Costo: un bimbo 7 euro, due bimbi (fratelli) 12 euro, adulti 3 euro
….
Prenotazione obbligatoria, tramite email o telefono. Contatti su www.boschiromagnoli.it
NON è richiesto il green pass per le escursioni all’aperto.
L’evento si realizzerà con un numero minimo di partecipanti.
….
Guida: Marco Clarici, guida ambientale escursionistica AIGAE, regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche con tessera ER491. Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.
Una piccola avvertenza: il territorio che circonda lo Spinadello è una zona (in gran parte) naturale e non un’area verde artificiale, pertanto aspettatevi di camminare lungo sentieri erbosi e di poter incontrare insetti, tra cui, come in tutte le aree naturali, le zecche. A tal proposito vi invito ad indossare scarpe, calzini lunghi e pantaloni lunghi. Inoltre ricordatevi di portare borraccia e merenda.