CONVERSAZIONI AL MAF – autunno 2019

CONVERSAZIONI AL MAF – autunno 2019

0 49

In occasione della pubblicazione del 30° numero di “Forlimpopoli Documenti e Studi” (1990-2019) che verrà presentato al pubblico domenica 15 dicembre 2019, il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini” dedica la rassegna autunnale delle “Conversazioni” a una serie di conferenze su alcuni fra i tanti temi che in questi anni sono stati affrontati nelle pagine della rivista.
Nel dicembre 1990 esce il primo numero della rivista Forlimpopoli Documenti e Studi: ne è ideatore e fondatore il maestro Tobia Aldini, indimenticato e indimenticabile direttore del Museo Archeologico Civico; Aldini porterà avanti questo impegno, con assoluta dedizione e con quella passione che ha connotato tutta la sua attività di ricercatore e studioso, fino al 2003, anno della sua prematura scomparsa.
Il progetto sotteso alla nascita della rivista viene, da subito, chiaramente enunciato. Si tratta di contribuire «all’approfondimento delle conoscenze sulla città di Forlimpopoli, sul suo territorio e i suoi abitanti» mediante ricerche e studi finalizzati alla pubblicazione di saggi inediti «su tematiche storiche, archeologiche, artistiche, sociologiche, religiose, economiche», condotti «con rigoroso spirito scientifico».
Attraverso la rivista il Museo viene ad assumere sempre più il ruolo di ‘laboratorio’ di cultura, centro propulsore della ricerca e degli studi sulla storia – più o meno recente – della città artusiana.
Le ricerche condotte prevalentemente negli archivi locali (pubblici e privati) e l’attenzione focalizzata su una piccola realtà territoriale, indagata con gli strumenti e i metodi propri della ricerca scientifica in ambito storico, hanno consentito di raccogliere un cospicuo e prezioso patrimonio di informazioni, imprescindibile per gli studiosi e gli appassionati di storia locale ma altrettanto significativo per i ricercatori che possono utilizzare i dati per analisi di più ampio respiro: una messe di informazioni che continua  inesorabilmente ad accrescersi di anno in anno.


Calendario degli incontri:

Venerdì 4 ottobre ore 20:30Museo Archeologico Civico “T. Aldini”
PIERO CAMPORESI – GIANCARLO CERASOLI
Il medico e patriota Carlo Ghinozzi e i Ghinozzi di Forlimpopoli

PROSSIME DATE IN PROGRAMMA:

Venerdì 18 ottobre ore 20:30 – Museo Archeologico Civico “T. Aldini”
BRUNELLA GARAVINI
La Segavecchia: tra folklore e storia locale

Venerdì 25 ottobre ore 20:30 – Sala del Consiglio Comunale
GIANMATTEO PEPERONI
Il passaggio del fronte a Forlimpopoli e la battaglia sul fiume Ronco

Venerdì 8 novembre ore 20:30 – Sala del Consiglio Comunale
CHIARA ARRIGHETTI
Emilio Rosetti e le prime industrie forlimpopolesi

Venerdì 15 novembre ore 20:30 – Sala del Consiglio Comunale
SILVANO BEDEI
1861. Vita e società a Forlimpopoli nell’anno dell’Unità d’Italia

Venerdì 22 novembre ore 20:30 – Sala del Consiglio Comunale
PIERO CAMPORESI
Vestigia forlimpopolesi

L’ingresso alle conferenze è gratuito.

INFO
www.maforlimpopoli.it
tel. 0543.748071 (venerdì 9-13, sabato e domenica 10-13 e 15.30-18.30)
email info@maforlimpopoli.it