Dai percorsi storici a una via del progresso nella valle del Bidente-Ronco...

Dai percorsi storici a una via del progresso nella valle del Bidente-Ronco – Convegno Fondazione E. Rosetti il 7 ottobre 2022

0 94

venerdì 7 ottobre 2022
alle ore 15:30
presso la Sala del Consiglio
in Piazza A. Fratti
(corte della Rocca)

 

Dai percorsi storici a una via del progresso nella valle del Bidente – Ronco

 

Grandi aspettative e problematiche senza fine si concentrarono, tra metà Ottocento e i primi due decenni del secolo successivo, attorno a una vicenda che investì Forlimpopoli e altri centri collocati lungo la valle del Bidente.
Le dodici filze custodite presso il locale archivio storico raccolgono migliaia di documenti e diversi progetti in grado di ricostruire minutamente la realizzazione di una strada, che si considerava come necessaria per incrementare massicciamente i trasporti di persone e merci.
Il materiale consultato, da una parte rende edotti sui dati tecnici riguardanti la messa in opera della via di comunicazione, dall’altra mette in luce il complicato intreccio di aspetti economici, sociali e politici che sempre sottendevano, e sottendono, alla realizzazione di tali complesse infrastrutture
Il tutto si inserisce nel quadro generale di quelle trasformazioni nel mondo dei trasporti e delle comunicazioni, e quindi delle idee, che a partire dal secondo decennio del XIX secolo divennero determinanti per lo sviluppo degli Stati: “i limiti imposti storicamente dallo spazio fisico alla mobilità si riducono e le opportunità economiche di un paese o di un’area sono sempre più dipendenti dall’inserimento in una fitta rete di relazioni”.
Fondamentale premessa il discorso cartografico, che offre una lettura dell’identità, del carattere e della logica di evoluzione relativa all’ambito territoriale oggetto di studio di questo convegno.

 

Coordina
il Presidente della Fondazione E. Rosetti, dott. Maurizio Castagnoli

 

Relatori e interventi:

Prof. Stefano Maggi (Università degli Studi di Siena)
Le vie dell’Italia unita: strade e ferrovie tra Otto e Novecento.

Arch. Patrizia Tamburini (Libera professionista)
La mappa ed i disegni del territorio nelle Romagne.

Dott. ssa Chiara Arrighetti (Fondazione Emilio Rosetti)
La ricerca di un tracciato produttivo per la valle del Bidente-Ronco (1862-1920).

 


 

Fondazione Italia Argentina – Emilio Rosetti
Via O. Campri, 39
47034 Forlimpopoli (FC)
Tel. 0543.742018
Cell. 347.8286321
Mail: fondazione@fondazionerosetti.it
Website: www.fondazionerosetti