BANDO 2018 per il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

BANDO 2018 per il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

0 757

BANDO SERVIZIO CIVILE 2018

Si comunica che all’Albo Pretorio online dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese è pubblicato il Bando, del 20/08/2018, per la selezione di 1451 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Emilia-Romagna nel quale sono inclusi anche i seguenti progetto redatti dall’Unione, tra questi ne è compreso il Comune di Forlimpopoli per i seguenti 3:

C’E’ CULTURA NEL TERRITORIO, in ambito culturale, che prevede l’impiego di nr. 27 volontari tra le diverse sedi dei Comuni aderenti;

GIOVANI E ANZIANI: TRA PASSATO E FUTURO PER UN MONDO MIGLIORE, in ambito sociale, che prevede l’impiego di nr. 15 volontari tra le diverse sedi dei Comuni aderenti;

CRESCERE INSIEME, in ambito educativo/scolastico, che prevede l’impiego di nr. 15 volontari tra le diverse sedi dei Comuni aderenti.

Oltre a questi sono inclusi nel Bando progetti redatti da altri Enti, inclusi nell’allegato 1 al Bando della Regione Emilia Romagna.

Si consiglia, pertanto, di prendere visione della totalità dei progetti inclusi nel Bando al fine di avere una completa consapevolezza delle opportunità offerte dallo stesso, anche presso Enti vicini.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 SETTEMBRE 2018.

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, al seguente indirizzo: protocollo@pec.romagnaforlivese.it;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegna a mano. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 13.00 del 28 settembre 2018.

La sede dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana alla quale indirizzare o consegnare a mano le domande è in Piazza Tassinare, 15 – 47017 Rocca San Casciano (FC).

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

• abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

• abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

• aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

• aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

La durata del Servizio Civile volontario è di 12 mesi e prevede il riconoscimento dell’assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro, l’assicurazione e l’assistenza sanitaria.

E’ opportuno che gli interessati, prima di produrre la domanda, leggano attentamente il progetto prescelto, in quanto in esso sono dettagliatamente descritte:

le sedi di attuazione (box 16);
i posti disponibili (box 14);
i criteri per la selezione dei giovani (box 18);
le attività nelle quali i volontari saranno impiegati (box 7 e 8);
i particolari requisiti richiesti (box 22);
le condizioni di espletamento del servizio (box.15);
nonché i servizi offerti dall’Ente e gli aspetti organizzativi e gestionali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’incaricato dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese – Unione Montana, Geom. Luciano Torricella, nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 13,30;

con una delle seguenti modalità:

– tel. 0543 926028;

– e-mail: luciano.torricella@romagnaforlivese.it.

oppure:

– Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: www.serviziocivile.gov.it – Numero verde 848 800715;

– Regione Emilia Romagna: www.emiliaromagnasociale.it – Tel. 051 5277022 – Fax 051 5277086 – Numero Verde 800 507705;

– Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Forlì-Cesena CO.PRE.E.S.C.:

sede di Forlì – c/o Provincia di Forlì- Cesena – Piazza G.B. Morgagni, 2 – 47121 Forlì (FC)

tel. 0543.714588 – 340.9623056

referenti: d.ssa Martina Schiavo; d.ssa Stefania Salemi

orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

sede di Cesena (operativa durante l’apertura dei Bandi di Servizio Civile) – c/o Ass.I.Pro.V. – Via Serraglio, 18 – 47521 Cesena (FC)

tel. 392.2936588

referente: d.ssa Stefania Salemi

orari: martedì dalle 9.00 alle 13.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00

mail: copresc@provincia.fc.it

sito: www.serviziocivilefc.it