A cena con Tramonto DiVino a Forlimpopoli il 4 agosto 2022

A cena con Tramonto DiVino a Forlimpopoli il 4 agosto 2022

0 192

In occasione della ricorrenza del compleanno di Pellegrino Artusi, tutti a tavola con A Cena con Tramonto DiVino per la tappa di Forlimpopoli del 4 agosto.

La Cena allestita in piazza Garibaldi, sotto la Rocca, sarà servita tra le 19.30 e le 21.30.

A interpretare i prodotti della gastronomia regionale dell’Emilia Romagna sarà lo Chef, Paolo Teverini dell’associazione CheftoChef insieme a Carla Brigliadori Maestra di Cucina della scuola di Casa Artusi.

Due i piatti proposti dallo Chef con particolare riferimento alla cucina artusiana:

  • il Risotto (Riso del Delta del Po Igp, Scalogno di Romagna Igp, filange di Mortadella Bologna Igp, sugo di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp), come da ricetta 87 del manuale Artusiano
  • il dessert gourmet Squacquerone Cake alla Pesca Nettarina di Romagna Igp.

Ad accompagnare i piatti ‘stellati’ un generoso assaggio di prodotti certificati serviti dai ragazzi della Scuola Alberghiera Pellegrino Artusi di Forlimpopoli coordinati dal Maitre Stefano Buda.

Vini in abbinamento le ‘eccellenze’ della Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2022/23 fresca di stampa.

Le note lounge del DJ Marcello Tosi, lo storytelling su vini e prodotti raccontato da giornalisti e blogger e le premiazioni dei vini top delle cantine del Forlivese animeranno la serata.

A fine Cena dalle 21.30 ci si trasferisce nell’adiacente Arena di Piazza A. Fratti (corte della rocca) per la cerimonia di conferimento del Premio Artusi 2022 al Maestro Pupi Avati e proiezione in anteprima del docufilm Pupi Avati, la tavola racconta.

La cena, a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Assessorato all’Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia Romagna e Apt servizi, è organizzato da Agenzia PrimaPagina e AIS Romagna con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.

La Città di Forlimpopoli attribuisce ogni anno – di concerto con il Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi – un Premio intitolato a Pellegrino Artusi ad un personaggio che, in qualsiasi forma, si sia distinto per l’originalità e l’importanza del contributo dato alla riflessione sui rapporti fra uomo e cibo.
Nel 2022 il premio è stato assegnato al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Pupi Avati “per essere riuscito a rappresentare nella sua opera i caratteri essenziali della cucina di casa e a nutrire l’immaginario collettivo con forme e figure emblematiche in grado di cogliere lo spirito autentico della convivialità familiare.”

CENA SEDUTI A TAVOLA

Menù
Chef Paolo Teverini (Ristorante Toscoromagnolo, Bagno di Romagna, Associazione Chef to Chef)

– Il Risotto come da ricetta 87 del manuale Artusiano (Riso del Delta del Po Igp, Scalogno di Romagna Igp, filange di Mortadella Bologna Igp, sugo di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale Igp);
– Il dessert gourmet Squacquerone Cake alla Pesca Nettarina di Romagna Igp.

Entreè a cura dello Chef Walter Convertito (Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli):
Parmigiano Reggiano Dop a scaglie con gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop; Prosciutto di Parma Dop;
Mortadella Bologna IGP;
Squacquerone di Romagna DOP;
Piadina Romagnola IGP.

Vini in abbinamento al calice a cura dei sommelier AIS: i vini top regionali premiati nella Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2022/23 con carte dei vini dedicata.

Dove
Piazza Garibaldi – Forlimpopoli

Orario
accoglienza ore 19.00 cena ore 19.30 (si raccomanda la puntualità)

Costo serata
euro 35
(cena con vini in accompagnamento al calice e nuova Guida AIS Emilia Romagna da Bere e da Mangiare)

Per prenotazioni e acquisto dei biglietti clicca qui
https://shop.emiliaromagnavini.it/eventi/a-cena-con-tramonto-divino-forlimpopoli-4-agosto-cena-a-tavola.22.html