Concerto The Flow Between – 14 ottobre 2022 allo Spinadello

Concerto The Flow Between – 14 ottobre 2022 allo Spinadello

0 108
14 ottobre 2022
dalle ore 19.30 alle 21.30
Presso Spinadello

 

THE FLOW BETWEEN
Concerto di Fabio Mina (flauto contralto, elettronica, synth)
e Emiliano Battistini (field recording, live electronics)

Una singola goccia d’acqua, un insieme di gocce, pioggia, rivoli, fiume, cascate, mari, oceani: l’acqua si presenta in innumerevoli modi e genera suoni sempre differenti, in base agli ostacoli che incontra sul suo cammino e in base agli esseri che accoglie dentro e attorno ad essa.

Attraverso il dialogo e l’orchestrazione tra suoni concreti (registrazioni di differenti suoni d’acqua) e gli strumenti musicali (flauto traverso e sintetizzatore), il concerto “The flow between” vuole mettere in risalto la musicalità dell’acqua nelle sue differenti forme: flusso che unisce e separa due sponde, che invita a costruire ponti.

Bio
Fabio Mina e Emiliano Battistini collaborano dal 2013, da quando hanno fondato assieme al videomaker Luca Mina il collettivo Ground-to-Sea Sound Collective, progetto vincitore della borsa GA/ER (Giovani Artisti Emilia-Romagna) dello stesso anno. L’obiettivo del collettivo è la creazione di concerti site-specific, dove i suoni del paesaggio diventano un ensemble musicale con cui interagire. Per fare ciò, la loro azione artistica è basata sulla scoperta del “paesaggio sonoro” (soundscape) di uno specifico luogo. In questo caso la pratica della “registrazione sul campo” (field recording) oltrepassa la semplice documentazione, per rappresentare il punto di partenza della composizione e dell’improvvisazione musicale. Ogni raccolta di suoni sul campo produce infine un archivio sonoro usato per creare installazioni sonore, attività pedagogiche, conferenze, film, dischi e così via. Ponendosi all’incrocio tra interessi ecologici e naturalistici, valorizzazione del patrimonio culturale e produzione di differenti forme artistiche, Ground-to-Sea Sound Collective prende il mare e i luoghi attorno a esso come prima fonte di ispirazione.

Per i progetti realizzati nel corso del tempo, si rimanda al sito www.groundtoseasoundcollective.com

Informazioni
Evento gratuito. In occasione di questa apertura è possibile visitare anche la mostra Parlo Acqua, allestita presso la centrale di sollevamento dal 23 settembre al 30 ottobre 2022. Organizzatore
Spinadello – Centro visite partecipato. Telefono: 328 9582919 

Realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e Unica Reti Spa.