presentazione del libro “Periferie Terre Forti” – ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

presentazione del libro “Periferie Terre Forti” – ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

0 647
Con molto rammarico, gli organizzatori della serata, si trovano costretti ad annullare la serata a causa del maltempo.

Lunedì 13 novembre, dalle ore 20.30
nella Sala Consiliare di Forlimpopoli
(Piazza Fratti, cortile della Rocca)
saluto di benvenuto dell’Assessora Sara Pignatari

Libro scritto a quattro mani da Gaetano Alessi e Massimo Manzoli. Il lavoro racconta storie di R-esistenza, antimafia e dignità. Saffioti nel libro fa i nomi e cognomi di mafiosi, dei loro protettori e delle aziende che, lungo tutto lo stivale, non hanno voluto più lavorare con lui perchè era diventato un simbolo dell’antimafia.
Alla Val di Susa stuprata dalle colate di cemento, ma che ha alle spalle una storia di mafie, storture democratiche e servizi segreti deviati prima di arrivare all’odierna partita tra la Tav e i NoTav.
Passando da Librino a Catania e le Piagge di Firenze lontane geograficamente ma tremendamente simili in storie di emarginazione e abbandono.
Una periferia fatta di criminalità comune e organizzata, degrado e corruzione ma, che evidenzia però anche forme di R-esistenza con la R maiuscola, ed è proprio questa ricerca il significato del lavoro.
La prefazione è di Don Andrea Bigalli, le immagini di copertina di GianLorenza Ingrami, l’impostazione grafica di Claudia Casamenti.
Il libro per scelta degli autori è autoprodotto e Indipendente, sarà possibile riceverne una copia scrivendo una mail a adest1@libero.it o partecipando al Tour “Terre Forti” che partirà il 6 maggio alle ore 20.30 da Bagnacavallo (Ra).