Pagine a KM 0 | Tutti i venerdì di maggio 2023

Pagine a KM 0 | Tutti i venerdì di maggio 2023

0 409
La Biblioteca comunale propone, per il mese di maggio, una nuova edizione della rassegna “Pagine a KM0. Autori e libri dalla Romagna“.
Sono previsti 4 incontri, a cadenza settimanale, il venerdì pomeriggio a partire dalle 17.30 nella Biblioteca di gastronomia.
Il ciclo vuol essere il contributo della Biblioteca e della città di Forlimpopoli all’iniziativa Il maggio dei libri, promossa a partire dal 2011 dal CEPELL, Centro per il libro e la lettura, istituito presso il Ministero della cultura.
Pagine a KM0 è una vetrina sulla produzione letteraria, poetica, saggistica di autori e case editrici dalla Romagna. Questo il calendario di questa edizione (la quarta):
  • Venerdì 5 maggio ore 17.30 – La custode delle case abbandonate di Tonina Facciani
    Tonina Facciani è una poetessa e scrittrice di Mercato Saraceno. In questo libro racconta del suo cammino sulle colline romagnole alla ricerca ed esplorazione delle case abbandonate. Un cammino rispettoso, pieno di silenzio, lento, attento. Si entra in territori che sono stati abitati da persone scomparse le cui esistenze, in qualche modo, possiamo ancora percepire attraverso un segno, una pietra, un fiore cresciuto dove c’era un pavimento.
  • Venerdì 12 maggio ore 17.30 – Guida curiosa ai luoghi insoliti della Romagna di Paolo Cortesi
    Paolo Cortesi è bibliotecario e poligrafo forlivese. Ci sono posti in Romagna che sono conosciuti da tutti: la riviera e il mare o le città turistiche e le loro attrattive, ma oltre questa superficie ci sono posti meno conosciuti che meritano di essere conosciuti. In questa guida, Cortesi ci conduce attraverso alcuni di questi tracciando un itinerario nella Romagna più nascosta ma carichi di significato per la vita della Romagna.
  • Venerdì 19 maggio Rimandato a Venerdì 16 giugno RIMANDATO ore 17.30 – Valeria D’Obici: dizionario di un’attrice sui generis di Francesco Foschini con Stefano Careddu
    Francesco Foschini è un giovane critico cinematografico di Forlimpopoli. In questo libro presenta la biografia professionale di Valeria D’Obici, attrice teatrale poi passata al grande schermo. La sua interpretazione in Passione d’amore di Ettore Scola, le valse, nel 1981 il David di Donatello per la miglior attrice protagonista.
  • Venerdì 9 giugno ore 17.30 – Il 71° del lattaio di Franco Gaddoni e Davide Menghi
    Franco Gaddoni e Davide Menghi, forlivesi, hanno creato una coppia di investigatori in forza alla questura di Forlì. Il 71° del lattaio è il terzo romanzo della fortunata serie e sviluppa, attorno a quello che sembra un caso banale e che si rivela un intrico difficile da sciogliere.