Mythos, la mitologia in museo | ogni sabato di ottobre 2023

Mythos, la mitologia in museo | ogni sabato di ottobre 2023

0 311

Che storie si raccontavano ai bambini nell’antica Forlimpopoli? Quali erano i personaggi famosi, i protagonisti delle fiabe e dei giochi che quei bimbi conoscevano così bene? Per scoprirlo non c’è posto migliore che in mezzo ai reperti che raccontano proprio la vita di quelle famiglie in cui la nutrix, la tata, raccontava i miti ai bambini per ammonirli, intrattenerli e insegnargli un modo antichissimo di vedere il mondo.

Ogni sabato di ottobre, alle 15.30, vieni anche tu al MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli per partecipare insieme a tutta la famiglia a “Mythos, la mitologia in museo”!

Sabato 7 ottobre ore 15.30
Mythos: Teseo, Arianna e il labirinto
Con la mamma e il papà ascolterai il mito di Teseo, che con l’aiuto di Arianna sconfigge lo spaventoso Minotauro rinchiuso nel labirinto. Dopo aver ascoltato la storia, riuscirai a uscire anche tu dal labirinto utilizzando il gomitolo del filo di Arianna?

Sabato 14 ottobre ore 15.30
Mythos: Orfeo e Euridice
Cosa succede se sei troppo impaziente? È questa la domanda a cui risponde la storia di Orfeo ed Euridice. Orfeo è un musicista così bravo che riesce ad addomesticare con il suo canto anche gli animali, ma dopo aver perso la sua amata Euridice non riesce più a essere felice… Dopo aver ascoltato il racconto del mito di Orfeo e Euridice, giochiamo insieme e vediamo chi ha imparato la lezione…!

Sabato 21 ottobre ore 15.30
Mythos: Ulisse e Polifemo
A volte l’astuzia vince contro la forza bruta: dopo aver ascoltato la storia di come Ulisse e i suoi amici sono scappati dal malvagio ciclope Polifemo grazie a un astuto stratagemma, trasformati nel Ciclope più famoso e cerca di chiudere la via a Ulisse e i suoi compagni… riuscirai a mangiarli tutti?

Sabato 28 ottobre ore 15.30
Mythos: Deucalione e Pirra
Quella del diluvio universale è una storia che parla di distruzione, ma anche di nuova vita. Per gli ebrei e i cristiani l’eroe del diluvio è Noè, con la sua famosa arca. Per i greci gli eroi erano due, gli sposi Deucalione e Pirra, che grazie al suggerimento degli dèi riescono a ripopolare la terra, un sassolino alla volta! Dopo aver ascoltato il racconto del mito di Deucalione e Pirra, disegna sulla pietra gli animali per aiutarli a ripopolare la terra!

Biglietti:
Quota di partecipazione € 5
Biglietto famiglia (max 2 adulti + 2 babini) € 12
Bambini 0-5 anni gratuiti
Biglietti online: compra ora

Per maggiori info e prenotazioni: https://www.amaparco.it/iniziative-eventi/mythos-la-mitologia-in-museo-3/ | telefono: 3371180314 | mail: maf@comune.forlimpopoli.fc.it