La Repubblica della Musica

La Repubblica della Musica

0 748
LA REPUBBLICA DELLA MUSICA

QUATTRO SERATE DI MUSICA, BIRRA, EDITORIA, COMMERCIO EQUO SOLIDALE, VOLONTARIATO E … TANTO, TANTO, TANTO DIVERTIMENTO

FORLIMPOPOLI
29/ 30 /31MAGGIO – 1 GIUGNO 2015

orchestrona 1 2010 sabatini-1

Nato come normale Saggio di fine anno scolastico, Buonanotte Suonatori è un evento cresciuto negli anni in proporzioni e numeri finendo per diventare una vera e propria festa di paese che coinvolge oltre cento musicisti e circa 2000 persone di pubblico in una vera e propria Festa della Musica, forse il saggio di musica più visto d’Italia.

Gli allievi ed i maestri della SMP si esibiscono in spettacoli amplificati sui palchi appositamente allestiti ed in esibizioni in acustico che interessano i più suggestivi angoli della  trecentesca Rocca Forlimpopolese proponendo repertori e strumenti musicali provenienti dalla tradizione Europea e dei quattro angoli del globo.

Negli ultimi anni hanno partecipato allievi, maestri e pubblico, provenienti da buona parte d’Italia e da alcuni paesi stranieri fra cui Serbia, Albania, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna e Belgio richiamati dalla specializzazione dei corsi svolti a Forlimpopoli fra cui, in particolare, il corso di Nyckelharpa (viola d’amore a chiavi), strumento conservatosi nella tradizione svedese e di cui la Scuola Forlimpopolese detiene il primato dell’insegnamento in Italia con un corso attivo da diversi anni  e due progetti europei a lei dedicati approvati nell’ultimo triennio.

Sempre negli ultimi anni la collaborazione con altre associazioni e realtà economiche cittadine ha fatto si che attorno al fulcro centrale della serata in cui si consuma BUONANOTTE SUONATORI, si sia coagulato un week end di musica che ha preso il nome di LA REPUBBLICA DELLA MUSICA e che, per l’edizione 2015, si svolgerà nelle date comprese fra il 29 Maggio ed il primo Giugno.

L’intera manifestazione che interessa anche Teatro, Torrioni, Sala del Consiglio, Sala Mostre, Piazza Garibaldi, Piazza Fratti, Piazza Pompilio e Via del Castello è ad ingresso gratuito ed ha una spiccata funzione promozionale per la Scuola e per la città.

Ogni serata de LA REPUBBLICA DELLA MUSICA è caratterizzata da un diverso titolo e da una diversa programmazione voluta e gestita in cooperazione fra i soggetti coinvolti.

Quest’anno, alla ribalta del 29 Giugno, prima serata dell’iniziativa, il ventennale degli INNASENSE, storico gruppo rock demenziale Forlimpopolese preceduti alle 21:30 dagli MM40, band del territorio emergente del territorio.

Il 30 Maggio, la grande serata della SMP prenderà il via alle 21:00 e continuerà fino a notte fonda con l’esibizione di oltre 150 fra allevi e maestri della SMP.

Domenica 31 ancora spazio al folk con il concerto a ballo del gruppo CARAMPANA di Faenza seguito dallo spettacolo Folk Rock dei JARRED THE CAVEMAN.

Finale col botto il 1 Giugno: si parte in orario di aperitivo con PHANTOM PROJECT che presenta la nuova formazione. A seguire il cabarettista ENRICO ZAMBIANCHI presenta lo show di NORBERTO MIDANI per poi chiudere col concerto di GIACOMO TONI.

Scoprite qui il programma!
Scoprite qui la locandina!