Chi veramente scopri l’America? Incontro con il Prof. Martire sabato 4 novembre

Chi veramente scopri l’America? Incontro con il Prof. Martire sabato 4 novembre

0 641

Sabato 4 novembre, alle ore 9.00, nel Teatro Verdi di Forlimpopoli si svolgerà un incontro con il Prof. Alessandro Martire, antropologo e studioso, delegato in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo di Ginevra della Nazione Lakota Siuoux. Il titolo della conversazione è “Chi veramente scoprì l’America? Storia, cultura e spiritualità degli Indiani d’America”.

Il Prof. Martire, ospite dell’Associazione UPM, ideata fondata e presieduta dal Prof. Mario Pianesi, parlerà dell’attuale situazione degli Indiani d’America, tra le popolazioni più colpite da problemi di sovrappeso e dalle malattie correlate.  Alla luce di questa situazione è nata una stretta collaborazione tra Mario Pianesi e i capi Lakota, interessate a sperime289ntare le diete ideate da Pianesi (le 5 diete MA-PI), riconosciute dalla comunità scientifica internazionale come efficace strumento preventivo e terapeutico di molte patologie, tra le quali il diabete. Un primo incontro ufficiale tra i capi Lakota e Pianesi è avvenuto a Firenze nel 2014  e nel 2015 Pianesi è stato nominato Socio Onorario e benemerito dell’Associazione Wambli Gleska, ricevendo anche una piuma d’aquila in segno di ammirazione e gratitudine.

L’ingresso all’incontro è libero. Per informazioni: 0543.740719

Per tutti i partecipanti sarà possibile pranzare presso la Gastronomia Un Mandorlo (piazzale Aldo Moro 3). Parte dei proventi verrà devoluto all’associazione Wambli Gleska, fondata dal Prof. Martire per diffondere nel nostro Paese la cultura tradizionale del popolo Lakota e la tutela e il riconoscimento dei diritti umani della Nazione Lakota Sioux.