Conferenza Immagine e Società

Conferenza Immagine e Società

0 571

IMMAGINE E SOCIETA’

Una riflessione fra immagine e pensiero

Sala del Consiglio – Rocca di Forlimpopoli

Sabato 11 aprile 2015 ore 16,00

In occasione della mostra allestita presso il Museo Archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini” e qui inaugurata lo scorso 7 marzo, il Comune di Forlimpopoli di concerto con il Presidio Libera “Giuseppe Letizia” e il Museo archeologico “Tobia Aldini” promuovono una conferenza dal titolo “IMMAGINE E SOCIETA’. Una riflessione fra immagine e pensiero”.

Il Museo Archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini”, con una scelta affatto scontata né banale, ospita nelle sue sale la bella mostra “Le Donne del Digiuno contro la mafia” realizzata su progetto del giovane e talentuoso fotografo palermitano Francesco Francaviglia e curata da Tiziana Faraoni, photoeditor de L’Espresso. Luogo deputato alla tutela del patrimonio storico locale e alla conservazione e alla valorizzazione della Memoria e delle memorie, il Museo si propone altresì di creare una relazione fra passato e presente e di contribuire alla formazione di una coscienza civile e civica misurandosi anche con una storia più recente, di drammatica urgenza e che necessita di essere curata e coltivata soprattutto per le generazioni più giovani. E lo fa attraverso i ritratti fotografici delle 31 Donne che nell’estate del 1992 – all’indomani delle stragi mafiose di Capaci e di Palermo – diedero avvio a una protesta forte e coraggiosa, un digiuno per gridare la loro ‘fame’ di Giustizia e ‘sete’ di Verità. Ventidue anni dopo le medesime Donne, animate dallo stesso coraggio e dalla stessa passione civile, si sono rimesse in gioco a ricordarci quella lontana stagione di sangue – oggi, ben sappiamo, le mafie si avvalgono di ben altri mezzi nella loro sfida continua contro lo Stato e la società civile – e ad ammonirci a non lasciarsi sopraffare dalla rassegnazione e dall’indifferenza. Questi scatti fotografici – drammatici e struggenti al contempo – sono tangibile testimonianza dello straordinario ‘potere’ evocativo dell’Arte, oggi come ieri, e della sua funzione sociale: di riscatto della memoria, di impegno civile per costruire comunità più forti perché più responsabili e consapevoli.

La conferenza si terrà sabato 11 aprile 2015 alle ore 16,00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Forlimpopoli, all’interno della Rocca albornoziana.

Saluti del Sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini

Interverranno:

Rocco Ronchi, Filosofo

Alessandro Giovanardi, Storico e critico d’arte

Sarà presente:

Francesco Francaviglia, Fotografo

Introdurrà:

Silvia Bartoli, Direttore MAF

Al termine della presentazione, segue la visita guidata gratuita alla mostra “Le Donne del Digiuno contro la mafia. Fotografie di Francesco Francaviglia” allestita presso il MAF.

Clicca qui per scaricare la locandina!