Festa Artusiana

Festa Artusiana

FESTA ARTUSIANA - foto ENRICO FILIPPI CAMERACHIARA
01. FESTA ARTUSIANA 1 - foto ENRICO FILIPPI CAMERACHIARA
FA_220611_2377

Festa Artusiana, nove giorni all'insegna del ``mangiar bene``, in omaggio all'illustre cittadino di Forlimpopoli

Con la Festa Artusiana Forlimpopoli rende omaggio al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, riconosciuto non solo come padre indiscusso della cucina italiana moderna, ma anche quale grande divulgatore della lingua nazionale. Il suo celebre manuale, “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, è considerato un importante strumento che ha contribuito a formare l’identità e l’unificazione culturale, sia gastronomica che linguistica, del nostro Paese.

La Festa offre ai sempre più numerosi visitatori un programma ricco di proposte gastronomiche, degustazioni tematiche, spettacoli musicali e teatrali, mostre, incontri e approfondimenti culturali capace di soddisfare anche i ‘palati’ più esigenti.

Tutte le sere, dalle 20 alle 24, il centro storico su cui domina l’imponente rocca trecentesca, si trasforma in ‘città da assaggiare’ in cui cortili, vicoli, strade e piazze sono rinominati secondo i capitoli del manuale artusiano. E, come è oramai tradizione, vengono assegnati a personaggi di chiara fama il “Premio Artusi” e il “Premio Marietta ad honorem”.

Per nove sere Forlimpopoli si fa Capitale del ‘mangiar bene’ grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica.

La Festa Artusiana è organizzata dalla Città di Forlimpopoli
Periodo di svolgimento: seconda metà di giugno
Luogo: vie del centro storico
Ingresso: libero
Programma completo sul sito www.festartusiana.it