Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi

Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi

La Biblioteca Civica di Forlimpopoli è intitolata a Pellegrino Artusi.

Infatti, la sua nascita è legata ad una clausola del testamento in cui Artusi stabiliva di lasciare tutti i volumi della sua biblioteca personale al Comune come «fondamento e principio alla formazione di una pubblica biblioteca da istituirsi a Forlimpopoli».

Per questo, la Biblioteca conserva la Collezione Artusiana, (archivio e libreria dell’Artusi, tutte le edizioni de “La Scienza in Cucina” e la letteratura sull’Artusi) ed ha sviluppato una Raccolta di gastronomia italiana: libri, riviste, documenti multimediali di argomento gastronomico.

La parte più consistente della raccolta è quella destinata al servizio di pubblica lettura, in cui fa bella mostra la Sezione Bambini e Ragazzi.

Dal 2007 è ospitata all’interno di Casa Artusi, in Via Costa 27.

La Biblioteca offre a tutti i cittadini servizi gratuiti di pubblica lettura, consultazione e studio, anche attraverso alcune postazioni internet. È inoltre attivo un access point wireless gratuito per chi volesse utilizzare propri dispositivi.

Per conoscere meglio le regole e i servizi della Biblioteca, puoi consultare il Regolamento e la Carta dei Servizi.

La Biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino (qui potete consultare il catalogo) e cura il portale della cucina domestica denominato Le chiavi di Casa Artusi. Attraverso il catalogo si possono fare diverse cose, ad esempio dare un’occhiata ai libri nuovi.

La Biblioteca ha una propria pagina facebook, che è possibile consultare per conoscere le varie iniziative che promuove e realizza.

 


Dal 2020 la Biblioteca ha avviato il progetto ARTUSI AD ALTA VOCE. Una lettura domestica e popolare, che, sulle orme di Pellegrino Artusi e del suo conversare con i propri lettori, invita ciascuno di noi a leggere in video una ricetta de La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.

Le letture costituiranno una vera e propria versione audiovisuale del celebre manuale artusiano, pubblicata sul canale youtube della Biblioteca.

ORARIO INVERNALE (dal 18 settembre 2023 all’8 giugno 2024 compresi)

lunedì: 14.00-19.00
martedì: 8.30-12.30
mercoledì: 14.00-19.00
giovedì: 8.30-12.30
venerdì: 14.00-19.00
sabato: 8.30-12-30
domenica: CHIUSO

PER INFORMAZIONI:

tel. +39 0543.749271 – +39 0543.749273
mail biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it

Segui la Biblioteca su Facebook e Pinterest!

Dove siamo

La Biblioteca Artusi sui social