TRIO AUZIR con MONIQUE MIZRAHI & VICENTE ATAL in concerto – Evento...

TRIO AUZIR con MONIQUE MIZRAHI & VICENTE ATAL in concerto – Evento rinviato

0 195
EVENTO RINVIATO a data da destinarsi

sabato 17 settembre 2022
dalle ore 18.30 alle ore 20
presso Centrale di sollevamento dell’acquedotto Spinadello,
via Ausa Nuova, 741
località Selbagnone

“Il canto delle tre religioni”
TRIO AUZIR con MONIQUE MIZRAHI & VICENTE ATAL in concerto

Ci sono stati un tempo e un luogo nei quali popoli appartenenti alle tre religioni monoteiste sono riusciti a convivere e a scambiarsi cultura, anche musicale.
Il luogo era la Penisola Iberica, l’epoca è quella medievale durante la quale, per lunghi periodi, musulmani, ebrei e cristiani hanno vissuto in pace, condividendo filosofie, lingue, poesie e stili musicali.

Con la Reconquista, conclusasi nel 1492, questa convivenza è terminata ed ebrei e musulmani sono stati costretti a lasciare la Spagna per motivi ideologici, portando con sé canti e melodie nati nel periodo precedente e confluiti nella musica sefardita e arabo- andalusa che si è diffusa poi in tre continenti. In Spagna rimasero le cantigas (sacre e profane), che hanno conservato un’impronta musicale araba indiscutibile.

A questi repertori e alle loro evoluzioni attinge il Trio Auzir per far convivere di nuovo i tre tipi di cultura e spiritualità, perché cultura e musica possono unire, al di là delle diverse visioni del mondo.

Monique Mizrahi: percussioni, canto

Vicente Atal: rabel, canto

Regine Kohne: arpa bardica

Marie Rascoussier: scheitholt, percussioni, liuto e canto

Fabio Briganti: saz, citola, ribeca

Ingresso a offerta libera. Evento realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Forlimpopoli e di Unica Reti Spa.

Per maggiori informazioni contatta il numero 328 9582919
www.spinadello.it