Spettacolo teatrale “L’appello” | Venerdì 21 marzo 2025
Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Forlimpopoli, in occasione della giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti di tutte le Mafie di LIBERA va in scena
“L’APPELLO. I compagni di Giuseppe Di Matteo”
Spettacolo teatrale interpretato dagli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado di Santa Maria Nuova.
Scrittura teatrale e regia di Denio Derni
Musiche di Ivan Bratti e Elisa Nanni
Lo spettacolo è stato ideato e prodotto nel 2024 dall’I.C. Amaducci di Bertinoro in occasione dell’intitolazione a Giuseppe Di Matteo della Scuola Primaria di Santa Maria Nuova. Libera Forlì-Cesena ha collaborato allo spettacolo e ha organizzato l’incontro con Margherita Asta, parente delle giovanissime vittime innocenti di mafia della strage di Pizzolungo, che ha assistito allo spettacolo e ha interagito con gli studenti.
A maggio 2025, i giovani interpreti dello spettacolo saranno a Palermo per mettere in scena lo spettacolo nell’Anfiteatro del Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato.
Ingresso a offerta libera – Il ricavato contrbuirà a sostenere parte delle spese del viaggio a Palermo dei giovani attori.
Giuseppe Di Matteo fu rapito il pomeriggio del 23 novembre 1993, all’età di 12 anni, in un maneggio di Villabate (vicino a Palermo). Dopo 779 giorni di prigionia fu ucciso a San Giuseppe Jato e il suo corpo fu fatto sparire.