PROGRAMMAZIONE ARENA DEL CINEMA VERDI – Settembre 2020

PROGRAMMAZIONE ARENA DEL CINEMA VERDI – Settembre 2020

0 343

P.zza Fratti, 7 (cortile Rocca), Forlimpopoli

IL CINEMA RITROVATO

CLASSICI RESTAURATI IN PRIMA VISIONE
Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva,l’emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido. Il Cinema Verdi di Forlimpopoli proporrà tutti i mesi almeno un grande classico restaurato. Partiamo dalla considerazione semplice che questi film sono stati concepiti e realizzati per la visione in una sala: è questa la loro sede naturale, ed è inevitabile che il loro passaggio attraverso altri formati e canali rappresenti un’esperienza impoverita.

L’Arena del Cinema Verdi, In ottemperanza ai regolamenti ANTI-COVID ricorda a tutti gli spettatori di mantenere le distanze di almeno 1 metro tra uno spettatore e l’altro, sia all’interno della sala che durante l’ingresso alla biglietteria, al bar e ai servizi igienici. Si precisa che i componenti di uno stesso nucleo familiare potranno sedere anche vicini, a meno di un metro. In caso di maltempo le proiezioni non avverranno e saranno rimandate ad altra data, telefonate, consultate Facebook o il sito internet. 

SETTEMBRE 2020

Martedì 1 ore 21.15
APOCALYPSE NOW
REGIA: Francis Ford Coppola – ATTORI: Marlon Brando, Robert Duvall, Martin Sheen, Laurence Fishburne, Dennis Hopper, Harrison Ford – Anno 1979 – 180 minIl Capitano Willard (Martin Sheen), dei servizi segreti, riceve l’ordine di scovare ed eliminare il colonnello Kurtz (Marlon Brando), un disertore che fuoriuscito in Cambogia, ha creato un suo “regno” nella jungla dove è adorato come un Dio.
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR – VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO 

Mercoledì 2 ore 21.15 – Giovedì 3 ore 21.15
BOHEMIAN RHAPSODY
REGIA: Dexter Fletcher, Bryan Singer – ATTORI: Rami Malek, Mike Myers, Aidan Gillen, Tom Hollander – Anno 2018 – 130 minIl film ricostruisce la meteorica ascesa della band attraverso le sue iconiche canzoni e il suo sound rivoluzionario, la sua crisi quasi fatale, man mano che lo stile di vita vita di Mercury andava fuori controllo, e la sua trionfante reunion alla vigilia del Live Aid, quando Mercury, afflitto da una gravissima malattia, condusse la band in una delle performance più grandiose della storia del rock. Facendo questo, il film cementa l’eredità di una band che è sempre stata più di una famiglia e che continua ancora oggi a ispirare gli outsider, i sognatori e gli appassionati di musica.
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR

Venerdì 4 ore 21.15
AMARCORD
REGIA: Federico Fellini – ATTORI: Bruno Zanin, Pupella Maggio, Alvaro Vitali, Magali Noël, Ciccio Ingrassia – Anno 1973 – 125 minLa vicenda narra la vita che si svolge nell’antico borgo di Rimini da una primavera all’altra, nei primi anni Trenta. Un anno esatto di storia, dove si assiste ai miti, ai valori e al quotidiano di quel tempo attraverso gli abitanti della provinciale cittadina: la provocante parrucchiera Gradisca, la sciocca Volpina, una tabaccaia mastodontica, un ampolloso avvocato dalla facile retorica, un emiro dalle cento mogli, il matto Giudizio e un motociclista esibizionista. Tutti loro interagiscono col folklore delle feste paesane, le adunate del “sabato fascista”, attendono al chiaro di luna il passaggio del transatlantico Rex e la famosa gara automobilistica delle Mille Miglia. Ma i veri protagonisti sono i sogni ad occhi aperti dei giovani del paese, presi da una prepotente esplosione sessuale…
OSCAR MIGLIOR FILM STRANIERO – NUOVA VERSIONE IN 4K

Sabato 5 ore 21.15 – Domenica 6 ore 21.15
GLI ANNI PIU’ BELLI
REGIA: Gabriele Muccino – ATTORI: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria – Ano 2020 – 120 minLa storia di quattro amici Giulio, Gemma, Paolo, Riccardo, raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Lunedì 7 ore 21.15
LE COSE CHE NON TI HO DETTO
REGIA: William Nicholson – ATTORI: Annette Bening, Bill Nighy, Josh O’Connor, Aiysha Hart, Rose Keegan – Anno 2020 – 100 minLa storia di una coppia di coniugi, Grace (Annette Bening) ed Edward (Bill Nighy). I due sono sposati da 29 anni e la loro vita nella cittadina inglese di Seaford trascorre tranquilla in una casa in prossimità del mare tra oggetti accumulati negli anni, tra cui moltissimi libri. Entrambi in pensione, lei si occupa della stesura di un’antologia di poesie, mentre lui è ossessionato dall’attendibilità delle pubblicazioni su Wikipedia.Quando il figlio, Jamie (Josh O’Connor), va a far loro visita per il weekend, il padre gli rivela l’intenzione di lasciare la madre per un’altra donna che lo rende felice e libero di essere se stesso

Martedì 8 ore 21.15 – Mercoledì 9 ore 21.15
MATTHIAS E MAXIME
REGIA: Xavier Dolan – ATTORI: Xavier Dolan, Gabriel D’Almeida Freitas, Harris Dickinson, Anne Dorval – Anno 2020 – 119 minLa storia di due amici di infanzia che stanno girando un cortometraggio amatoriale. Il film richiede che i due si bacino, ma dopo questo atto così innocuo le cose cambiano improvvisamente. Nelle menti dei due ragazzi, infatti, si insinua il dubbio sulle loro preferenze sessuali, che sconvolgerà la loro cerchia sociale e le loro esistenze.

Venerdì 11 ore 21.00 – Sabato 12 ore 21.00
VOLEVO NASCONDERMI
REGIA: Giorgio Diritti – ATTORI: Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli – Anno 2020 – 120 minLigabue, il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po. Sopraffatto da un regime che vuole “nascondere” i diversi e vittima delle sue angosce, viene rinchiuso in manicomio. Anche lì in breve riprende a dipingere. Più di tutti, Toni dipinge se stesso, come a confermare il suo desiderio di esistere al di là dei tanti rifiuti subiti fin dall’infanzia. L’uscita dall’Ospedale psichiatrico è il punto di svolta per un riscatto e un riconoscimento pubblico del suo talento. La fama gli consente di ostentare un raggiunto benessere e aprire il suo sguardo alla vita e ai sentimenti che sempre aveva represso. Le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività, il dono della sua diversità.
MIGLIOR ATTORE AL FESTIVAL DI BERLINO

Domenica 13 ore 21.00
SPETTACOLO MUSICALE

Lunedì 14 ore 21.00 – Martedì 15 ore 21.00
L’HOTEL DEGLI AMORI SMARRITI
REGIA: Christophe Honoré – ATTORI: Chiara Mastroianni, Vincent Lacoste, Kolia Abiteboul, Camille Cottin, Carole Bouquet – Anno 2020 – 86 minMaria dopo un matrimonio lungo vent’anni rompe con Richard. L’uomo, infatti, ha scoperto che lei lo tradisce. Maria lascia il tetto coniugale, si trasferisce nella stanza 212 di un hotel di fronte la sua casa. In questo modo, seppur lontana da Richard, la donna può osservarlo nel loro vecchio appartamento, guardando il loro matrimonio che va in mille pezzi.Questa piccola camera di albergo diventerà sempre più affollata nel momento in cui diverse persone del suon passato torneranno farle visita per rivivere insieme vecchi ricordi, memorie smarrite e amori un tempo sognati, ma ormai apparentemente perduti. Il tutto durante un’unica magica notte, che trasformerà per sempre Maria.

Mercoledì 16 ore 21.00 – GIO 17 ore 21.00
DOPO IL MATRIMONIO
REGIA: Bart Freundlich – ATTORI: Julianne Moore, Michelle Williams, Billy Crudup, Abby Quinn, Alex Esola – Anno 2020 – 110 min.Il racconto potente di un grande amore, quello che lega due donne ad uno stesso uomo, quello che ogni madre prova nei confronti della propria figlia. Un viaggio improvviso è destinato a cambiare le sorti di tutti i protagonisti della storia. Due donne e due mondi diversi a confronto, un mistero da svelare che fa da filo conduttore.

Sabato 19 ore 21.00 – Domenica 20 ore 21.00 
NON CONOSCI PAPICHA
REGIA: Mounia Meddour – ATTORI: Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda, Yasin Houicha – ANNO 2020 – 105 minAmbientato ad Algeri nel 1997, periodo in cui il Paese è in mano ai terroristi, intenzionati a stabilire un governo islamico e arcaico. In un regime simile quelle a essere maggiormente colpite sono le donne, costrette a non vivere la loro indipendenza, nonostante vogliano assumere giustamente il controllo di sé stesse, essere libere di scegliere il loro abbigliamento e i propri spazi. Tra queste c’è Nedjma (Lyna Khoudri), studentessa universitaria che sogna di sfondare nel mondo della moda come stilista. Il fondamentalismo religioso con i suoi dettami primitivi vieta l’emancipazione e di conseguenza smorza anche il grande desiderio della giovane, gettando il paese in uno stato di caos…

Lunedì 21 ore 21.00 – Martedì 22 ore 21.00
I MISERABILI
REGIA: Ladj Ly – ATTORI: Damien Bonnard, Alexis Manenti, Jeanne Balibar, Djibril Zonga – Anno 2020 – 100 minLa storia di Stéphane (Damien Bonnard), un agente di polizia che si trasferisce dal comune francese Cherourg a Montfermeil, nella periferia di Parigi. Stéphane si integra facilmente nella comunità del piccolo centro e viene inserito nella squadra anti-crimine al fianco dei colleghi Chris (Alexis Manenti) e Gwada (Djibril Zonga), due poliziotti esperti e dai metodi non convenzionali.

Mercoledì 23 ore 21.00 – Giovedì 24 ore 21.00
MAGARI
REGIA: Ginevra Elkann – ATTORI: Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque – ANNO 2020 – 102 minTre fratelli vivono a Parigi con la mamma vanno a Roma per far visita al padre Carlo (Riccardo Scamarcio), anticonformista, senza un soldo, incapace di prendersi cura dei propri figli, trascorreranno le vacanze di Natale al mare, insieme a Carlo e alla sua collaboratrice Benedetta (Alba rohrwacher), ma ben presto affioreranno contrasti di famiglia e ostilità. Carlo conferma di non essere un buon padre, sempre più inadeguato e irresponsabile, ma fortemente carismatico. La piccola Alma nonostante tutto non vuole perdere la fiducia e spera che un giorno “magari” la sua famiglia possa tornare a essere unita come una volta.

Sabato 26 ore 21.00 – Domenica 27 ore 21.00
CHIAMATE UN DOTTORE!
REGIA: Tristan Séguéla – ATTORI: Michel Blanc, Hakim Jemili, Solène Rigot, Franck Gastambide, Fadily Camara, – Anno 2019 – 90 minSerge (Michel Blanc), è un medico che lavora di notte, su chiamata, a Parigi. Su Serge incombe una minaccia di radiazione a causa di alcuni errori commessi durante la pratica della sua professione.La sera della vigilia di Natale è l’unico medico di guardia e dovrà coprire tutte le emergenze al SOS-Médecin. Le chiamate incalzano e Serge svogliato e stanco cerca comunque di garantirne la copertura, fino a quando gli viene comunicato l’indirizzo di una paziente che sembra conoscere. Si tratta di Rose (Solène Rigot), che ha bisogno d’aiuto. Una volta arrivato sul posto Serge incontrerà Malek (Hakim Jemili), un simpatico fattorino in bicicletta di Uber Eats…

Lunedì 28 ore 21.00 – Martedì 29 ore 21.00
LA CANDIDATA IDEALE
REGIA: Haifaa Al-Mansour – ATTORI: Mila Alzahrani, Dhay, Nourah Al Awad, Khalid Abdulrhim – Anno 2020 – 100 minUna giovane e determinata dottoressa saudita lavora in una piccola clinica. Nonostante le sue qualifiche, ogni giorno deve conquistarsi il rispetto dei colleghi maschi e l’approvazione dei pazienti. Quando, per un problema con i documenti, le viene impedito di volare a Dubai per un convegno ed è costretta a misurarsi con la burocrazia, si imbatte per caso nel modulo di candidatura alle elezioni cittadine e decide di parteciparvi.

Mercoledì 30 ore 21.00 – Giovedì 1 (ott) ore 21.00
COSA CI RESTA DELLA RIVOLUZIONE
REGIA: Judith Davis – ATTORI: Judith Davis, Malik Zidi, Claire Dumas, Simon Bakhouche – Anno 2020 – 88 minAngèle (Judith Davis), a 8 anni assiste all’apertura del primo McDonald’s a Berlino Est. Da quel momento in poi, grazie anche all’influenza dei genitori attivisti, la giovane inizia a lottare contro il sistema a favore di una generazione nata troppo tardi. Nel tempo, però, sua madre abbandona le manifestazioni per ritirarsi in campagna, sua sorella si è rinchiusa nell’aspro mondo degli affari; l’unico rimasto ligio agli ideali professati è suo padre, un esempio per la ragazza. Sempre pronta a lottare, Angèle è una giovane arrabbiata, determinata a fare del suo meglio per cercare di portare un cambiamento in questo mondo, non teme nulla, a parte il romanticismo e le relazioni amorose…

Per consultare la programmazione di Settembre 2020 dell’Arena del Cinema Verdi clicca qui

E’ possibile prenotare scrivendo un messaggio sulla pagina Facebook @Guido Cinemaverdi oppure su Whatsapp tel. 320 2947549 entro le ore 19,00 del giorno dello spettacolo.
I posti saranno garantiti fino a 10 minuti prima dell’inizio della proiezione.

PREZZI
Biglietto intero € 6,00
Biglietto ridotto € 4,00
(militari, ragazzi fino a 10 anni, anziani oltre i 60 anni, universitari – tutti i giorni aderenti convenzione AGIS, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, WWF, AMNESTY, EMERGENCY, Mariette Forlimpopoli, Centro Giovanile Andrea Forlimpopoli, – escluso festivi e prefestivi).

INFORMAZIONI
tel: 0543 744340 
e.mail: cinemaverdi@cinemaverdi.it
sito internet: www.cinemaverdi.it 
facebook: @guidocinemaverdi