Morrigan’s Wake al Forlimpopoli Folk Club | 23 febbraio 2025

Morrigan’s Wake al Forlimpopoli Folk Club | 23 febbraio 2025

0 108

FORLIMPOPOLI FOLK CLUB

Domenica 23/02/2025

Ore 17:00

Sala Aramini – Via Ghinozzi 3 – Forlimpopoli

Ingresso: Offerta libera

MORRIGAN’S WAKE

 

DAVIDE CASTIGLIA violino

TIZIANA FERRETTI voce, bodhran

FRANÇOIS GOBBI basso

MAURIZIO LUMINI fisarmoníca

BARBARA MORTARINI flauto dolce (contralto, soprano) tin e low whistles

MASSIMO PIRINI chitarra acustica, voce

Il 2025 scandisce il 44° anno di attività del gruppo ravennate che può a ben diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell’ambito della musica celtica in Italia. Il repertorio si è via via spostato, nell’arco di questi anni, dalla musica bretone a quella irlandese, passando attraverso incursioni nella musica popolare padana per poi approdare in modo più convinto alla musica scozzese.

Oggi il concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas..), di ballate e di slow airs arrangiate ora in maniera tradizionale ora dando sfogo a licenze compositive che comunque rimangono ancorate agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa.

Morrigan’s Wake ha all’attivo sette album, una sorta di viaggio musicale che, partito dalla pianura Padana, approda in Scozia e in Irlanda per poi attraversare l’Atlantico e giungere in America, per poi ritornare in Europa.