Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo 2018

Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo 2018

0 667
giovedì 5 aprile
dalle ore 9:00 alle 12:00 circa
in Piazza Garibaldi
(davanti alla Rocca di Forlimpopoli)
GIORNATA MONDIALE
DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
2018

Anche quest’anno l’Associazione BucaneveXAutismo con la Cooperativa Sociale Lamberto Valli di Forlimpopoli e con agli amici di Spazio Comune (un insieme di associazioni del territorio forlivese a tutela della disabilità, nata nel 2012), si impegneranno per seminare consapevolezza sul tema dell’AUTISMO.

Allestiranno una “bancarella”, un punto d’incontro per condividere le esperienze.
Insieme ai ragazzi, stanno realizzando un oggetto che doneranno a tutti coloro che desiderano fermarsi, informarsi, chiacchierare, curiosare, confrontarsi o semplicemente ricordarsi di loro, portandosi a casa un piccolo simbolo.

Presso il Teatro Verdi, alle ore 10:30 circa, verrà proiettato un cortometraggio sul tema autismo realizzato dal Dott. Claudio Tadaldi dell’Atelier del Cartone Animato.
Il cortometraggio è stato realizzato sulla base di alcuni laboratori a cui hanno partecipato i ragazzi e i genitori dell’Associazione Bucaneve e i ragazzi della Cooperativa Sociale Lamberto Valli.
Al progetto hanno dato contributo anche alcune classi del Liceo Psicopedagogico – Scienze Umane “V.Carducci” di Forlimpopoli.

 
La Giornata Mondiale della consapevolezza dell’AUTISMO2 aprile – è stata istituita dall’ONU nel 2007 per sensibilizzare la popolazione rispetto all’evidente bisogno di migliorare la qualità della vita dei bambini e degli adulti affetti da quello che è uno dei più gravi e diffusi disturbi dello sviluppo.