Cittadini

Cittadini

Il prurito della loquacità non si sazia cogli anni.

Pellegrino Artusi, Ricetta n. 360

La casa comunale è aperta a tutti i cittadini per accogliere proposte e studiare soluzioni ai problemi. La piccola dimensione permette più facilmente la condivisione delle priorità e la partecipazione alla formulazione delle regole del vivere insieme.

Tutti i cittadini, singoli o associati, possono proporre iniziative o prendere parte alle decisioni che riguardano la vivibilità del paese o delle sue frazioni. La presenza, ormai da svariati anni, di un Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi sottolinea l’importanza della partecipazione attiva, sin da piccoli, alla gestione della comunità e alla responsabilità civica.

La presenza di molte Associazioni, che operano integrate nel territorio e in sinergia con l’Amministrazione comunale, consente una migliore qualità della vita e la possibilità di affrontare insieme esigenze sociali, culturali, sportive e anche di affrontare emergenze dettate dal clima e da altre calamità.

Anche gli eventi di maggior interesse possono aver luogo per la straordinaria partecipazione attiva di centinaia di cittadini, soprattutto volontari delle diverse Associazioni che, con orgoglio forlimpopolese, contribuiscono alla visibilità della città, alle sue ricchezze, alla sua storia, alle sue attività produttive.

 

Se sei alla ricerca di qualche Associazione a cui iscriverti o se hai bisogno di contattare una delle nostre Associazioni iscritte all’ Albo delle Libere Forme Associative del Comune, clicca qui per consultare l’elenco.

 

 

 

 

Per approfondire

  1. www.comune.forlimpopoli.fc.it, il sito ufficiale del Comune