Voci d’autore

Voci d’autore

0 1046

Tra i mesi di aprile e giugno del 2016 l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna organizza, da Piacenza a Rimini, una rassegna di nove incontri pomeridiani in altrettante biblioteche comunali, per leggere o rileggere, grazie alla voce dell’attore Ivano Marescotti, le pagine di poeti e scrittori che hanno legato la loro opera ai nostri territori.  È un’occasione per ritrovare corrispondenze inaspettate e riprendere in mano il filo che continuano a tendere.

La rassegna “Voci d’autore. Ivano Marescotti legge pagine viventi nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna” – curata da Vittorio Ferorelli e Valeria Cicala, con la consulenza scientifica di Andrea Battistini, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna e consigliere dell’IBC – si avvale del supporto di LepidaTV, che realizzerà le riprese video di ogni incontro e le diffonderà attraverso il suo canale digitale terrestre e su web (www.lepidatv.it).

I video saranno disponibili online anche sul canale YouTube dell’IBC (www.youtube.com/user/IBCemiliaromagna), le registrazioni audio potranno essere ascoltate nella rubrica “Racconti d’autore” di RadioEmiliaRomagna (www.radioemiliaromagna.it). Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17.30.

A Forlimpopoli appuntamento il 16 giugno: nella Biblioteca comunale “Pellegrino Artusi” Marescotti rievocherà la sapienza di Piero Camporesi leggendo brani dalla sua magistrale Introduzione a La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene (1970). L’incontro farà da “antipasto” ideale alla XX edizione della “Festa Artusiana”, che si aprirà la settimana successiva.

Clicca qui per la cartolina dell’evento

Di seguito il programma delle iniziative:

Si comincia il 14 aprile nella Biblioteca comunale “Antonio Baldini” di Santarcangelo (Rimini) con i brani tratti da La Fondazione (2008) del poeta Raffaello Baldini.

Il 23 aprile, a Ferrara, la Biblioteca comunale Ariostea, in occasione della “Giornata mondiale del libro”, celebrerà i 500 anni dell’Orlando Furioso (1516) con la lettura che Marescotti farà del poema di Ludovico Ariosto.

Luigi Malerba, con il suo dizionario delle Parole abbandonate (1977), è il protagonista dell’appuntamento del 27 aprile alla Biblioteca comunale “Ugo Guanda” di Parma.

Tre date anche nel mese successivo, in concomitanza con la campagna annuale del Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Il 5 maggio, a Bologna, nella Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Ivano Marescotti darà voce alla storia della fallita rivolta anarchica narrata da Riccardo Bacchelli nel Diavolo al Pontelungo (1927).

Il 19 maggio si fa tappa a Modena, dove nella Biblioteca comunale intitolata ad Antonio Delfini verrà letto il suo struggente Ricordo della Basca (1938).

La settimana successiva, il 26 maggio, nell’ambito del festival “Fotografia Europea 2016”, Marescotti sarà a Reggio Emilia, nella Biblioteca comunale “Antonio Panizzi”, per interpretare uno dei racconti tratti dal Viaggio in un paesaggio terrestre di Giorgio Messori (2007).

Il 9 giugno, l’appuntamento nella Biblioteca comunale “Passerini Landi” di Piacenza sarà dedicato alla riscoperta di Melchiorre Gioia e della sua appassionata difesa Del merito e delle ricompense (1830).

Il 15 giugno, a Bagnacavallo (Ravenna), l’ironia feroce di Leo Longanesi, con il suo Parliamo dell’elefante (1947), risuonerà nel chiostro della Biblioteca comunale “Giuseppe Taroni”.