Laboratorio Urbano Aperto dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – venerdì 22...

Laboratorio Urbano Aperto dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese – venerdì 22 marzo

0 937


Laboratorio Urbano sul tema dell’accesso ai fondi europei per realizzare interventi co-progettati con la cittadinanza.

Gentili,
a nome dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese, nell’ambito del progetto “Laboratorio Urbano Aperto dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese”, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’«Avviso per il sostegno di iniziative di promozione della cittadinanza europea ai sensi dell’articolo 21 ter delle Legge Regionale 16/2008 – Anno 2018», abbiamo il piacere di invitarVi a partecipare al Laboratorio di co-progettazione con la cittadinanza e gli stakeholders locali, finalizzato ad individuare immediatamente le necessità ed i bisogni di investimento/progettualità (cultura, politiche giovanili, energia ed ambiente, trasporti, turismo, ecc) condivisi a livello di Unione di Comuni, associandovi gli strumenti di finanziamento più appropriati.
L’incontro è rivolto tutti i cittadini, rappresentanti delle Associazioni della società civile e Imprese dei seguenti Comuni: Bertinoro, Forlì e Forlimpopoli.

L’evento è in programma
Venerdì 22 marzo 2019 – ore 17.00-21.00
Presso la Sala Giunta del Comune di Forlimpopoli (FC)
Piazza Fratti n.2

In coerenza con la visione del “territorio collaborativo”, l’operatività del Laboratorio aperto sarà oggetto di un percorso di co-design con le comunità e gli stakeholder potenzialmente interessati, incentrata sui seguenti temi di sviluppo locale:

turismo

prodotti tipici

cultura e valorizzazione dei beni culturali

agricoltura

politiche giovanili

politiche sociali

con riferimento all’individuazione dei bisogni a livello del territorio dell’Unione, e per arrivare alla formulazione di proposte operative che confluiranno in un documento di planning finale che resterà a disposizione sia dell’Unione di Comuni e dei singoli Comuni che della cittadinanza.

L’incontro è finalizzato a individuare ed organizzare in un programma le idee progettuali degli attori locali. Sarà pertanto utilizzato un metodo di programmazione partecipata che consente di raccogliere i contributi di tutti nella definizione di schede-progetto.
Il metodo di discussione si affida alla figura del facilitatore che guida la discussione garantendo a tutti l’opportunità di esprimersi. Cartelloni, pennarelli e post-it sono gli strumenti visuali che consentono a tutti di seguire il corso della discussione e raggiungere l’obiettivo comune. L’attività, attraverso l’utilizzo di metodologie di co-progettazione partecipata, finalizzato ad individuare immediatamente le necessità ed i bisogni di investimento/progettualità (edifici pubblici, politiche giovanili, energia ed ambiente, trasporti, ecc) condivisi a livello di Unione di Comuni, associandovi gli strumenti di finanziamento (bandi regionali, nazionali, europei) più appropriati.

L’incontro sarà condotto e coordinato da:
Dott. Carlo Montisci (esperto processi di co-partecipazione e co-progettazione)
Dott. Simone Taddei (assistenza tecnica Associazione Borghi Autentici d’Italia).

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita: si richiede di inviare una mail per comunicare la propria presenza all’indirizzo taddei@borghiautenticiditalia.it

Nella speranza che gli impegni Vi consentano di partecipare cogliamo l’occasione per porgerti i nostri migliori
saluti e per ricordarVi che siamo a Vostra completa disposizione per ogni informazione.

Per info e contatti:
Simone Taddei

taddei@borghiautenticiditalia.it
Tel. 349 3112959