I FIORI DI LIDIA – A Casa di Paola dal 16...

I FIORI DI LIDIA – A Casa di Paola dal 16 al 30 maggio

0 30
presso la Galleria d’Arte
“A Casa di Paola”
dal 16 al 30 maggio

I FIORI DI LIDIA

opere pittoriche di
LIDIA MARCHETTI

inaugurazione sabato 19 maggio alle ore 17.00

Lidia Marchetti, pittrice da sempre molto fertile di numero di opere, lo è anche per l’ampia gamma di temi trattati, dall’iconografia votiva, alla figurazione classica fino alla rappresentazione più intimista e introspettiva.
Ci ricorda però che ogni soggetto pretende per sè il giusto registro espressivo, convinta che sia l’arte a doversi mettere a servizio della vita e non viceversa.
Così è per questo ciclo di opere avente per protagonista il fiore e tutta quella vegetazione di piccolo calibro capace di stare dentro a un vaso, di manifestarsi ddal folto di una sieoe da giardino o nell’andito di un terrazzo.
Sterili intellettualismi rimangono fuori dalla tela, mentre al suo interno vi si consuma una quotidiana battaglia, assolutamente pacifica, fra colori, fragranze, consistenze di questi fiori catturati bel pieno della loro vitalità ma già sul punto di morire, in piena sintonia con la fugacità della vita umana.
In Lidia prevale l’urgenza della rappresentazione, crede alle folgorazioni del gesto, non si muove per allusioni, la metafora può diventare così oscura da non essere capita, così ambigua da prestarsi a inutili fraintendimenti, propendendo quindi per la verità di elementi formali che si fanno corpi nelle più svariate combinazioni della natura.
Domenico Settevendemie
Galleria d’Arte in Piazza Garibaldi, 16 – Forlimpopoli
tel. 339 6597530
mail paolagatti29@gmail.com
ORARI di visita:
martedì e giovedì 9.00 – 12.00
lunedì, mercoledì e venerdì 16.00 – 19.00
sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00