Festival di Musica Popolare

Festival di Musica Popolare

Un viaggio nella musica folk di tutto il mondo

Il Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli propone un viaggio nel panorama della musica folk di tutto il mondo. Un week end intenso di concerti, spettacoli e performance live dalle sonorità calde e avvolgenti che animano la cittadina artusiana trovando spazio nella suggestiva Rocca Ordelaffiana.

Promossa dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, la rassegna esplora ogni anno un tema diverso, offrendo spunti di riflessione sempre nuovi e originali.

Il programma musicale, a cura di Marco Bartolini e Marco Tadolini, raccoglie le proposte più interessanti, selezionate tra le eccellenze artistiche e musicali italiane ed internazionali.

Nata nel 1986, lo stesso anno di nascita della scuola di Musica Popolare, la manifestazione di livello internazionale, dopo alcuni anni di direzioni artistiche esterne ed altri di sospensione ha ripreso l’originale splendore circa dieci anni fa quando, sempre in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, è rientrata nel cartellone del JCE Network Festival, organizzato dall’Associazione Musicale Scuola Musicale di Bertinoro, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena ed i Comuni di Bertinoro, Forlimpopoli, Meldola, Predappio, Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Grazie a una rete di relazioni sviluppate dalla Scuola di Musica Popolare nella sua quasi trentennale attività, il Festival di Musica Popolare rappresenta oggi un punto di riferimento per la musica folk italiana e internazionale e una prestigiosa vetrina per Forlimpopoli nell’ambito del panorama della musica popolare di tutto il mondo.

Il Festival di Musica Popolare è organizzato dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

Periodo di svolgimento: Ultimo week end di Agosto
Luogo: Rocca di Forlimpopoli – Piazza Fratti
Ingresso: 8 € a serata circa (possibilità di abbonamenti)
Programma completo sul sito www.musicapopolare.net

La Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli

La scuola di Musica Popolare è nata nel 1986 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli. Dal 1992 è costituita in associazione culturale ed è specializzata nella didattica riguardante strumenti e repertori della tradizione popolare.

Nei sui quasi tre decenni di attività, la Scuola ha organizzato corsi strumentali, teorici, corsi di musica d’assieme, di danza popolare, liuteria e etnomusicologia, coinvolgendo centinaia di persone di ogni età, provenienti prevalentemente dal territorio, ma anche da altre Regioni italiane e diversi Paesi Europei.

A questi corsi sono stati affiancati, nel tempo, diversi stage introduttivi o di perfezionamento inerenti aspetti specifici della musica popolare, che hanno conferito alla scuola credito e respiro internazionale.

Grazie al lavoro della scuola, Forlimpopoli ha potuto ospitare alcuni dei più importanti musicisti ed orchestre di estrazione etnica, che si sono esibiti tanto in concerti quanto in lezioni dimostrative contribuendo a formare alcuni fra i migliori musicisti del panorama folk attuale italiano.

MB